Si consolida la scarpata, da venerdì 9 maggio chiuso per un mese e mezzo alle auto il cavalcaferrovia di Ospedaletto

Per la prima fase dei lavori si passa solo a piedi o in bicicletta. Due i percorsi alternativi tra Ospedaletto e Bertesina. Assessore Spiller: "Intervento necessario per la sicurezza"

234
cavalcavia ospedaletto l'assessore spiller spiega l'intevento
L'assessore Spiller spiega gli interventi previsti sul cavalcaferrovia di Ospedaletto

Da venerdì 9 maggio e per circa un mese e mezzo circolazione rivoluzionata tra Ospedaletto e Bertesina a Vicenza: sarà chiuso alla circolazione il cavalcaferrovia di strada dell’Ospedaletto per consentire i lavori di consolidamento della scarpata a sud, dopo la frana della rampa sud in seguito al maltempo di febbraio 2024. Lo ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità del Comune di Vicenza Cristiano Spiller, ricordando che i lavori riguarderanno un fronte più ampio rispetto allo smottamento, in modo da prevenire frane future, considerata l’elevata pendenza della riva. «I disagi di queste prime settimane di cantiere – ha aggiunto – sono dunque necessari per garantire un intervento completo, che metterà in sicurezza l’intera scarpata, mentre torno a confermare che il ponte è sicuro e non presenta criticità infrastrutturali significative».

Per eseguire gli interventi il cavalcaferrovia sarà chiuso al transito veicolare da venerdì 9 maggio per 30 giorni lavorativi, salvo imprevisti di natura tecnica o meteorologica. Sarà invece sempre possibile passare a piedi o in bicicletta lungo un corridoio lasciato libero dal cantiere. Per andare in auto da Ospedaletto a Bertesina o viceversa ci saranno due percorsi alternativi, con tempi di percorrenza pressoché identici di circa una decina di minuti: il primo prevede il passaggio lungo viale Anconetta, viale Trieste, via Quadri e strada di Bertesina; il secondo quello per il raccordo Vicenza Nord, via Acque, Lisiera centro, via Albereria, via Quintarello, strada di Quintarello e strada di Bertesina.

Finita la fase delle lavorazioni di consolidamento della scarpata, gli interventi potranno proseguire “dal basso”, quindi senza occupare la sede stradale. I residenti saranno informati con una lettera e sul posto sarà installata specifica segnaletica.

Gli interventi previsti

cavalcaferrovia
Esempio di un intervento di chiodatura

I lavori, finanziati per 250 mila euro dal Comune di Vicenza, sono stati consegnati a inizio settimana alla ditta appaltatrice.

L’intervento consiste nel rinforzo della scarpata con una rete metallica, alla quale verranno fissati oltre 120 “chiodi” zincati, che penetreranno per sei metri all’interno della rampa, al di sotto della strada. Il terreno verrà quindi ricoperto con una geogriglia anti-erosiva per il contenimento dell’eventuale distacco di materiale di piccole dimensioni e per consentire il successivo rinverdimento della scarpata. Al termine delle operazioni di rinforzo si provvederà a ripristinare lo strato superficiale di terreno vegetale e a seminare il fronte della scarpata interessato dai lavori.
L’intervento, la cui durata complessiva è stata stimata in 120 giorni lavorativi, terminerà con il rifacimento della pavimentazione stradale in asfalto.

Già lunedì è stata rimossa la vegetazione cresciuta spontaneamente sulla riva interessata dallo smottamento ed è stata occupata l’area di cantiere alla base della scarpata. La prossima fase del cantiere riguarda la realizzazione del cordolo in calcestruzzo armato sul bordo della carreggiata, su cui verrà installato un nuovo guardrail che andrà a sostituire quello esistente, visibilmente deformato dagli urti dei veicoli e dallo smottamento.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza