
“Vicenza merita risposte concrete contro il degrado e la mancanza di sicurezza che da troppo tempo penalizzano cittadini, residenti e commercianti. Per questo, insieme a Nicolò Naclerio, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Vicenza, proponiamo al sindaco Possamai di attivare immediatamente una Zona Rossa sperimentale nel centro storico, concentrandosi sulle aree più critiche come la Stazione Ferroviaria, il Quadrilatero e San Felice – Viale Verona”.
È quanto annuncia il consigliere regionale Joe Formaggio (Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni). “Una sperimentazione concreta, non una promessa.
La fase sperimentale deve partire subito e proseguire per tutta l’estate, periodo durante il quale si accentuano fenomeni di degrado e microcriminalità. A settembre si potrà redigere un report oggettivo basato su dati concreti – numero di controlli, interventi, reati evitati – per valutare l’efficacia dell’iniziativa e decidere come procedere I precedenti che funzionano Padova e Venezia – spiega Formaggio -hanno già dimostrato che misure come la Zona Rossa, se applicate bene, portano risultati importanti: a Padova la recente sperimentazione nell’area della stazione, pur con limiti, ha visto oltre 19.000 controlli in meno di tre mesi e un netto miglioramento percepito dai cittadini. Ora serve il coraggio di importare nella nostra città l’esperienza sulle aree più problematiche del centro”.
“Troppi si sono spostati su Vicenza: serve una risposta immediata. Negli ultimi mesi, almeno una trentina di tossicodipendenti pericolosi si sono spostati da Padova e Venezia verso Vicenza, in seguito all’attivazione delle Zone Rosse in quelle città. Questa situazione non può essere ignorata. Serve una risposta immediata e decisa. Una città sicura è anche una città viva, capace di attrarre persone, investimenti e turismo. Attivare subito una Zona Rossa sperimentale è un atto di responsabilità verso i commercianti, le famiglie, i residenti. Non possiamo lasciare che il degrado continui a minacciare il cuore della nostra Vicenza.
Disponibilità al confronto con Possamai – conclude Formaggio. Nei prossimi giorni incontrerò personalmente il Sindaco per offrire la nostra disponibilità a collaborare, senza pregiudizi politici. I vicentini ci chiedono sicurezza e noi siamo pronti a dare un contributo concreto e immediato”.