Sicurezza grazie ai Carabinieri: a Vicenza ritrovato grazie al GPS un pc Apple rubato, a Bassano raffica di controlli e denunce

195
Carabinieri
Carabinieri

Carabinieri in azione: denunciato per ricettazione un 35enne algerino. Nel weekend tra Bassano, Rosà e Mussolente sanzioni per guida in stato di ebbrezza e segnalazioni per uso di hashish

Nella mattinata di venerdì 25 luglio i Carabinieri di Vicenza hanno rintracciato, grazie al sistema GPS, un computer Apple rubato poco prima da un’auto in sosta nei pressi di una pasticceria del centro. A denunciare il furto una cittadina italiana, alla quale era stato sottratto lo zaino lasciato in macchina. Grazie alla localizzazione fornita in tempo reale dalla vittima, i militari dell’Arma sono riusciti a seguire gli spostamenti del dispositivo fino a via Legione Antonini, dove hanno identificato e controllato un 35enne di nazionalità algerina trovato in possesso dello zaino e del pc. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione.

Secondo quanto emerso, l’auto della donna non presentava segni di effrazione, lasciando presumere che fosse stata momentaneamente aperta. Il materiale recuperato è stato restituito alla legittima proprietaria. I Carabinieri ricordano che “la colpevolezza della persona indagata sarà definitivamente accertata solo con una sentenza irrevocabile di condanna”.

Intanto, nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa hanno intensificato i controlli straordinari del territorio, in uniforme e in borghese, su tutto il comprensorio, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati predatori, all’abuso di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti. I posti di controllo, disposti lungo le principali arterie stradali, hanno portato a numerosi accertamenti.

In due distinti episodi a Bassano, un 43enne residente in città e un 40enne di Rosà, entrambi alla guida di vetture intestate a terzi e in evidente stato di alterazione psicofisica, sono risultati positivi all’etilometro con tassi alcolemici superiori al consentito. Per entrambi è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza con contestuale ritiro della patente.

Sono invece stati sanzionati amministrativamente per ubriachezza un 52enne e un 57enne di Bassano, fermati rispettivamente in via Marinoni e via Gamba, oltre a un 14enne di Cassola, controllato in via Portici Lunghi.

Non sono mancate le segnalazioni per uso di sostanze: un 19enne di Cassola, fermato a Bassano, e un 20enne di Mussolente, fermato nel proprio comune, sono stati trovati in possesso rispettivamente di un grammo e un grammo e mezzo di hashish. Entrambi sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di stupefacenti.

I controlli, fanno sapere dal Comando provinciale di Vicenza, proseguiranno anche nei prossimi fine settimana, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità nei luoghi pubblici e sulle strade.

Qui altre operazioni di Carabinieri