Sicurezza degli studenti del Campus di Schio: FdI interroga la Giunta dopo l’incidente di Noventa

64
sicurezza Campus Schio
Liceo Tron Zanella Martini di Schio

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Schio ha presentato un’interrogazione alla Giunta comunale per avere riscontri sulla sicurezza degli studenti alle fermate SVT del Campus dei Licei.

L’iniziativa nasce sulla scia del recente dramma di Noventa Vicentina, dove una studentessa è stata investita da un autobus riportando gravi conseguenze, un episodio che i consiglieri Alex Cioni e Gianmario Munari definiscono “un monito che non possiamo ignorare”.

L’interrogazione mira ad analizzare le criticità strutturali dell’area e a prevenire potenziali incidenti, chiedendo se siano previste azioni concrete per proteggere i ragazzi durante le ore di punta.

Se da un lato l’azienda di trasporti sta provando ad anticipare l’arrivo dei bus per ridurre la calca, dall’altro resta aperto il problema dei comportamenti a rischio. “Dobbiamo affrontare il tema sollevato dalla stessa presidenza di SVT, che parla di atteggiamenti irresponsabili da parte degli utenti“, spiegano i consiglieri, sottolineando come tali dinamiche derivino spesso da carenze educative che richiedono una gestione più incisiva.

Per FdI è fondamentale che il Comune, nel contesto del nuovo piano di mobilità al Campus, integri la sorveglianza e la protezione fisica degli studenti, affinché la concitazione dell’uscita da scuola non rischi di trasformarsi in tragedia.

Nonostante a febbraio sia prevista la partenza del progetto “Mobility Starter” — che bloccherà il traffico automobilistico intorno ai licei nelle fasce orarie di ingresso e uscita — il gruppo consiliare ribadisce che “resta irrisolto il nodo critico della sicurezza nelle aree di manovra dei mezzi SVT“, vero punto sensibile per l’incolumità dei giovani pendolari.


Elementi Yoast SEO

  • Frase chiave principale:

  • Titolo per il sito:

  • Titolo SEO: