Simone Contro (M5S Veneto), via libera a Giovanni Manildo per regionali: “Una svolta progressista per la Regione, ora cambiamo rotta”

197
Simone Contro, candidato alle europee 2019 per il M5S
Simone Contro, M5S

Il Movimento 5 Stelle Veneto scioglie la riserva: sarà Giovanni Manildo il candidato sostenuto dai pentastellati per la presidenza della Regione Veneto. La scelta – dichiara Simone Contro, coordinatore regionale – arriva al termine di un percorso durato un anno, fatto di dialogo serrato tra le forze della coalizione di centrosinistra e culminato con un confronto finale tra due figure: lo stesso Manildo e Fabio Salviato, fondatore di Banca Etica e nome proposto proprio dal M5S.

Giovanni Manildo, candidato elezioni regionali 2025 per il Veneto
Giovanni Manildo, candidato elezioni regionali 2025 per il Veneto

“Ringraziamo pubblicamente Fabio Salviato per essersi messo in gioco con generosità e coerenza – dichiara ilcoordinatore regionale –. La sua candidatura ha portato nel dibattito valori forti come trasparenza e giustizia sociale. Ma la scelta condivisa è ora Manildo, con il quale continueremo a costruire un’alternativa credibile alla destra che governa male il Veneto da oltre trent’anni”.

Il M5S sottolinea come il metodo seguito sia stato esemplare: “Al centro ci sono stati i contenuti, non le sigle. Il programma è frutto di un’elaborazione collettiva e verrà affinato col candidato, prima della condivisione finale da parte di tutte le forze della coalizione”.

I temi su cui i 5 Stelle punteranno in campagna elettorale sono chiari: stop al consumo di suolo e svolta green per contrastare la crisi climatica; sanità pubblica universale e senza liste d’attesa infinite; sostegno all’innovazione e al lavoro vero, tutela per le partite IVA e le microimprese; riforma dei servizi ai cittadini; difesa dei principi costituzionali e promozione dei diritti, per un Veneto di pace, equità e opportunità.

La sanità sarà il primo punto in agenda – afferma Contro –. Dopo anni di tagli e privatizzazioni, serve una svolta netta che rimetta al centro il diritto alla cura. Nessuno deve restare indietro”.

“Il M5S c’è e fa la differenza – conclude Simone Contro –. Con Manildo costruiamo insieme un cambiamento concreto, per restituire dignità e visione a una regione che merita di più di ciò che la destra le ha lasciato in eredità”.