Smog e rumore per depositi mezzi SVT, Colombara (Quartieri al Centro) e Marobin (PD): “spostarli in viale Fusinieri o ex park Farini”

131
Colombara e Marobin scrivono a SVT per depositi mezzi rumorosi e inquinanti
Colombara e Marobin scrivono a SVT per depositi mezzi rumorosi e inquinanti

Dopo aver presentato un mese fa un’interpellanza sui depositi di mezzi SVT in viale Milano e via Piccoli, e spiegano oggi in una nota, “a seguito delle proteste e delle manifestazioni degli scorsi mesi”, i consiglieri comunali di opposizione Raffaele Colombara (Quartieri al Centro) e Alessandra Marobin (PD) hanno inviato una lettera al nuovo cda di S.V.T. per chiedere che “i depositi dei mezzi che attualmente sono in mezzo ai quartieri e causano problemi di inquinamento dell’aria e acustico vengano spostati fuori città, in particolare nella sede di via Fusinieri. Abbiamo inoltre avanzato – spiegano Colombara e Marobin – una proposta “tampone” per l’inizio del prossimo anno scolastico. Abbiamo infine manifestato la disponibilità ad incontrare il nuovo Cda insieme ai cittadini”.

Questa la lettera

c.a. Direttore Ing. Umberto Rovini

c.a. del Consiglio di Amministrazione
– Presidente, Dott. Simone Vicentini
– Ing. Angelo Tonello
– Dott.ssa Carlotta Baruchello

Oggetto: deposito degli autobus nei quartieri della città, proposte.

Facciamo seguito a quanto espresso più volte dai residenti di Via Piccoli e di Viale Milano che lamentano smog e rumore sin dal primo mattino a causa dei mezzi che vengono lasciati accesi a lungo nei depositi SVT collocati al centro di quartieri molto abitati e che si trovano a dover difendersi dal forte inquinamento dell’aria, oltre che acustico. Dopo il nostro intervento pubblico, ci è giunta la segnalazione di una situazione analoga anche da parte dei cittadini di Via Btg Val Leogra. Anche l’area ex Reniero viene utilizzata come deposito, ed oltre ai disagi sopra descritti, di aria irrespirabile e rumori, i residenti si trovano privati del parcheggio davanti alla propria abitazione in quanto gli autisti, quando entrano in servizio, lasciano le loro auto lungo Btg Val Leogra per tutto il periodo del turno, togliendo per l’appunto la possibilità ai residenti di parcheggiare. Questa come le altre segnalate situazioni di via Piccoli e viale Milano, già difficili, sono diventate ancora più pesanti soprattutto da quando gli autobus sono raddoppiati per garantire il trasporto scolastico in un periodo certamente particolare a causa della pandemia.
I depositi dei mezzi vicino alle abitazioni creano e continueranno a creare disagi e pertanto servono delle soluzioni radicali che si possono e si devono trovare al più presto. Il grave inquinamento atmosferico e la mutata sensibilità del nostro tempo lo impongono. Concretamente, quindi, si deve intervenite spostando fuori dal centro e dai quartieri il rimessaggio dei mezzi. Una proposta percorribile, sostenuta con i cittadini, è lo spostamento di tutti i mezzi al deposito di Viale Fusinieri. A tal proposito sarebbe importante rendere noto se ci sono dei progetti in tal senso ed eventualmente i tempi di programmazione e realizzazione; oppure, che vengano indicate se ci sono altre soluzioni che non conosciamo ed allo studio. Nell’immediato, comunque, l’urgenza di un intervento detta i tempi e con questa nostra comunicazione siamo a proporre di verificare anche la possibilità di utilizzare l’ex Park Farini come soluzione, non definitiva, ma come alternativa possibile. L’area, precedentemente attrezzata come “park di interscambio centro bus”, attualmente risulta inutilizzata; ha lo spazio per il deposito degli autobus ed è abbastanza lontana dalle abitazioni. Questa sarebbe un’altra via percorribile per non trovarsi a settembre con lo stesso problema, senza tralasciare la richiesta di un serio impegno di programmare il trasferimento di queste attività così inquinanti fuori dalla città.
Sicuri che vorrete considerare e valutare con attenzione quanto proposto al fine di sollevare i cittadini e la città da un disagio importante, in attesa di un vostro cortese riscontro, restiamo a disposizione per incontrarvi anche a breve, insieme ai cittadini.