
Cerimonia in Prefettura a Vicenza per la consegna ufficiale del decreto presidenziale che concede stemma e gonfalone al nuovo Comune di Sovizzo. Un momento simbolico che sancisce l’unione tra Sovizzo e Gambugliano e la nascita della nuova identità civica.
Si è tenuta nella mattinata del 7 novembre, nella sede della Prefettura di Vicenza, la cerimonia ufficiale di consegna dello stemma e del gonfalone comunale al nuovo Comune di Sovizzo, istituito con legge regionale il 22 gennaio 2024 a seguito della fusione con Gambugliano. Il Prefetto Filippo Romano (terzo da sx nella foto) ha consegnato il decreto firmato dal Presidente della Repubblica al sindaco Matteo Forlin (alla sx del prefetto) alla presenza di amministratori e funzionari comunali.
Ad accompagnare il primo cittadino, l’assessore e consigliere comunale Valentina Oliviero, l’assessore Stefano Bravo, il segretario comunale Paolo Foti e la responsabile della segreteria generale Antonella Vitale (tutti nella foto) Alla cerimonia era presente anche il viceprefetto aggiunto Emanuele Cassaro (il primo da sinsitra) che in qualità di commissario prefettizio aveva guidato il Comune neoistituito nel periodo di transizione fino alle elezioni e all’insediamento degli organi ordinari.
Nel corso dell’incontro, il sindaco Forlin ha illustrato il significato araldico del nuovo stemma, che rappresenta la sintesi delle identità dei due comuni originari. Sul fondo fasciato di rosso e argento in quattro pezzi – richiamo diretto allo stemma concesso nel 1935 a Sovizzo – si erge un castello merlato alla ghibellina, simbolo distintivo della storia di Gambugliano. Al centro, tre spighe d’oro stilizzate evocano i tradizionali emblemi agricoli condivisi dalle due comunità, richiamando il grano e il farro spelta.
«La consegna del gonfalone con il nuovo stemma – ha dichiarato il Prefetto Romano – rappresenta un riconoscimento istituzionale importante e la valorizzazione di un percorso amministrativo all’insegna dell’efficienza e della qualità dei servizi per la collettività. È il segno tangibile della collaborazione e dell’impegno di due comunità che hanno scelto di unire le forze per costruire insieme il proprio futuro.»
Il nuovo gonfalone, che accompagnerà ufficialmente la vita amministrativa del Comune, segna così il completamento del processo di fusione e l’inizio di una nuova fase per Sovizzo, all’insegna dell’identità condivisa e della continuità con la propria storia.





































