Sovizzo in lutto per Antonio Picco: mercoledì 1 ottobre cerimonia per l’ex consigliere vittima di incidente sul lavoro

659
Antonio Picco Sovizzo
Antonio Picco

Il Comune di Sovizzo ha proclamato il lutto cittadino per mercoledì 1 ottobre 2025, in segno di profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Antonio Picco, venuto a mancare a seguito di un infortunio sul lavoro.

Le esequie si terranno alle 15 presso il campo sagra di Peschiera dei Muzzi (con l’alternativa della chiesa di Montemezzo in caso di maltempo).

In segno di partecipazione, l’amministrazione comunale ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici e ha invitato i cittadini a sospendere ogni iniziativa di carattere festoso.

Inoltre, le attività commerciali sono state invitate a sospendere la loro attività e ad abbassare le serrande in concomitanza con lo svolgimento del rito funebre.

Antonio Picco: il ricordo di un uomo impegnato

Antonio Picco, 49 anni, era una figura molto conosciuta e apprezzata per il suo impegno civico. Già consigliere comunale di minoranza nella giunta Garbin, aveva poi sostenuto attivamente l’attuale squadra amministrativa.

La sua generosità si è manifestata soprattutto nel volontariato e nella costante attenzione alle problematiche del suo territorio, in particolare delle zone di Peschiera dei Muzzi, dove risiedeva, e di Montemezzo.

Il sindaco di Sovizzo, Matteo Forlin, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità: “Antonio ha dedicato tempo, passione ed energie al nostro Comune. Lo ricordiamo come un uomo generoso, impegnato e sempre disponibile, capace di unire le persone con la sua presenza discreta ma costante. La sua perdita lascia un grande vuoto per Sovizzo. Siamo molto vicini alla famiglia, che in questo momento sta affrontando un dolore immenso e a cui vogliamo esprimere la nostra più sincera vicinanza e solidarietà”.

Il Comune ha invitato tutti i cittadini a partecipare numerosi alla cerimonia per rendere omaggio ad Antonio Picco e stringersi attorno alla sua famiglia nel segno della gratitudine e del ricordo condiviso.

La tragedia sul lavoro

L’incidente mortale è avvenuto giovedì 25 settembre 2025 in un capannone industriale a Montecchio Maggiore (leggi qui). Antonio Picco, che era alla guida di un camion e stava eseguendo una manovra all’interno del fabbricato, ha urtato accidentalmente una trave. La trave è crollata in quel momento, finendo tragicamente sulla cabina dell’autoarticolato e uccidendolo.

La tragedia si è verificata presso la ditta Geo Scavi Srl, in via Ponte Guá a Montecchio Maggiore. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dovuto evacuare la struttura per motivi di sicurezza.