Thiene: lo Spartan Workout Tour torna in città per un allenamento urbano

123
Spartan Workout Tour Thiene

Dopo il successo delle precedenti edizioni, lo Spartan Workout Tour farà nuovamente tappa a Thiene sabato 28 giugno. L’evento, giunto alla quarta edizione consecutiva in città, è un allenamento pensato per prepararsi alla Spartan Race e si svolgerà lungo le vie del centro storico e i parchi di Thiene.

Il ritrovo per un gruppo di cinquanta partecipanti è fissato alle ore 18:00 al Parco di Villa Fabris. L’allenamento consiste in una corsa intervallata da esercizi a corpo libero e dalla prova di alcuni ostacoli tipici della Spartan Race. Thiene è una delle nove città italiane scelte per ospitare questo evento sportivo, rivolto a un pubblico con una base di allenamento e desideroso di mettersi alla prova.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Thiene, in collaborazione con ASD Bewell Staifit Spartan Vicenza. Marina Maino, assessora allo Sport, ha sottolineato l’orgoglio di ospitare l’evento per il quarto anno, riconoscendone il valore nell’unire allenamento funzionale, sfida personale e valorizzazione del territorio. Ha evidenziato che la partecipazione di Thiene al tour nazionale conferma la vocazione della città a promuovere una cultura dello sport orientata al benessere.

L’allenamento avrà una durata di poco più di due ore e si snoderà su un circuito urbano di circa 5 chilometri, studiato appositamente per offrire una preparazione alla Spartan Race, una gara cronometrata di corsa ad ostacoli con classifica a livello mondiale. Il percorso prevede una fase di lavoro in centro storico e Corso Garibaldi, per poi raggiungere il parco del Donatore, Chilesotti e giardini Al Bosco, dove si effettueranno vari workout ed esercizi a corpo libero. La parte finale del percorso, presso il parco di Villa Fabris, sarà dedicata all’affinamento della tecnica di superamento degli ostacoli. A fare da guida saranno i coach Spartan SGX Italy Fabio Ometto e Andrea Albiero.

Le iscrizioni sono aperte e devono essere effettuate online tramite la pagina Spartan Race Italy, raggiungibile direttamente al link: https://it.spartan.com/it/race/detail/8290/overview?index=0.

È richiesto un contributo di 5,00 Euro per partecipante. A tutti gli iscritti verranno consegnati una maglietta dell’evento e un codice sconto per l’iscrizione a una Spartan Race.

Cos’è la Spartan Race?

La Spartan Race è una gara cronometrata di corsa ad ostacoli con una classifica a livello mondiale. Esistono tre tipologie di gara con diverse lunghezze, ostacoli e livelli di difficoltà: la Spartan Sprint (5 chilometri e 20 ostacoli), la Spartan Super (13 chilometri e 25 ostacoli) e la Spartan Beast (21 chilometri e 30 ostacoli). Tra gli ostacoli tipici si trovano fango, salti del fuoco, muri da superare e filo spinato sotto cui strisciare. Il completamento delle tre distanze permette di entrare a far parte del Trifecta Tribe. La Spartan Race include anche percorsi per bambini (da 4 a 8 anni con 750 metri; da 9 a 13 anni con 1,5 chilometri), la Hurricane Heat (una sfida in stile campo di addestramento militare) e la Ultra Beast (50 chilometri e 60 ostacoli). Spartan offre batterie di partenza “OPEN” aperte a tutti i livelli di preparazione, e batterie “Elite” e “Age Group” per atleti professionisti o più allenati, permettendo a chiunque di sfidare i propri limiti.