
Iniziative che danno il via al mese che accompagna al Natale e appuntamenti a teatro nel fine settimana in tutta la provincia di Vicenza.
Montorso, il Natale si accende in Villa Da Porto
Assieme alla terza edizione del concorso e mostra dei presepi, in Villa Da Porto a Montorso Vicentino quest’anno arriva anche il Villaggio di Natale, creato dai giovani nelle cantine dello storico edificio. Entrambe le iniziative, promosse da Comune e Pro Loco, saranno inaugurate domenica 30 novembre alle 16. La mostra dei presepi, allestita nelle sale al piano terra della villa, sarà aperta anche nelle domeniche 7, 14, 21 e 28 dicembre dalle 14.30 alle 17. Il 4 gennaio, sempre dalle 14.30 e alle 17, nelle cantine a compagnia teatrale “La filigrana” rappresenterà “Il filò”. Le premiazioni del concorso sono invece in programma il 6 gennaio alle 15, prima dell’arrivo della Befana, previsto alle 16.30. Il Villaggio di Natale sarà aperto nelle stesse giornate e negli stessi orari della mostra dei presepi, con alcuni appuntamenti speciali.
Domenica 14 dicembre, dalle 14 alle 18, si potrà partecipare ad alcuni laboratori creativi: fiabe da ascoltare e da creare (età consigliata 3-5 anni), creazione di biglietti di auguri (dai 6 anni in su), creazione di addobbi per l’albero di Natale (dai 6 anni in su) e creazione di un alberello da appendere fuori dalla porta (dai 6 anni in su). Per la partecipazione (necessaria la prenotazione) è richiesto un contributo di 5 euro. Inoltre, per tutto il pomeriggio ci sarà la possibilità di incontrare Babbo Natale per un saluto, una foto e la consegna della letterina. Nelle domeniche 7, 14 e 21 dicembre sarà inoltre presente un mercatino che proporrà semplici idee regalo. In tutte le giornate di apertura sarà infine attivo un punto ristoro.
“Dicembre 2025 – I bambini leggono”: l’iniziativa della Biblioteca Bertoliana
Con dicembre si inaugura a Vicenza, a cura della Biblioteca Bertoliana, il mese tematico “I bambini leggono” dedicato ad attività pensate per i più piccoli per incoraggiarli ad interessarsi ai libri attraverso letture animate, laboratori creativi, incontri tematici e momenti speciali ispirati all’atmosfera natalizia e invernale.
Tra i laboratori, susciterà sicuramente interesse “Piego e rilego” per la creazione libri a partire da un solo foglio di carta, con decorazioni in tema natalizio, dedicato alla fascia d’età 5-10 anni che si svolgerà nelle biblioteche di Anconetta il 10 dicembre e di Riviera Berica il 12 dicembre, su prenotazione. Interessanti anche gli appuntamenti continuativi come Fiabrica Winter Tales, rassegna di racconti d’inverno ospitata negli spazi di Galleria San Lorenzo, e il Lagorà Christmas Village, che unisce letture, mercatini e momenti di condivisione natalizia nella biblioteca di Laghetto. In programma anche laboratori di ghirlande nelle biblioteche di Villa Tacchi, Palazzo Costantini e Laghetto, nonché le letture con momenti creativi nelle librerie San Paolo e Galla+Libraccio.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza
Teatro Popolare Veneto, a Noventa il gran finale con l’Amleto de L’Archibugio

Ultimo appuntamento 2025 per “Teatro Popolare Veneto”, una delle quattro manifestazioni annuali promosse da FITA Vicenza. Domenica 30 novembre al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina sarà in scena “Amleto” di William Shakespeare nella pluripremiata messinscena della compagnia leonicena L’Archibugio, per la regia di Giovanni Florio.
Per fare luce sulla vicenda del principe di Danimarca L’Archibugio impiega sapientemente le ombre, confezionando un allestimento in bilico tra buio e illuminazione. Sarà un fare luce, soprattutto, sulle bassezze della corte di Danimarca, con il grido di re Claudio, messo di fronte ai suoi delitti e alle sue ipocrisie. Lo spettacolo avrà inizio alle 17, ingresso 10 euro
Teatro Roi di Cavazzale, sabato tocca a “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”

Ottavo appuntamento, sabato 29 novembre, con la rassegna Stagione Teatrale 2025, organizzata dalla compagnia Astichello al Teatro Roi, nella frazione Cavazzale di Monticello Conte Otto. In scena l’esilarante commedia “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” di Rosario Galli, nell’allestimento della compagnia romana La Bottega dei Rebardò e per la regia di Enzo Ardone.
La commedia vede in scena gli amici Pino, Nicola, Ciccio e Gianni i quali si incontrano ogni lunedì per giocare a poker, ma anche per parlare e sfogarsi per le frustrazioni causate soprattutto dalle donne, con le quali hanno un rapporto complicato. Uno dei quattro però, in seguito appunto a un diverbio coniugale, arriva al pokerino particolarmente nervoso. Il suo malumore si diffonde nel gruppo, che decide di lasciar perdere le carte e di trovare un altro modo di passare la serata, chiamando una escort per tentare una nuova esperienza con un pizzico di proibito. Ma l’arrivo della bellissima Yvonne riserverà loro una sorpresa che cambierà radicalmente l’andamento della serata. Biglietto dello spettacolo euro 10 (posto numerato); ingresso gratuito per gli under 15. Info, prenotazioni e prevendita: 333 2413381, telefonando il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19
Le mille bolle incantate all’Auditorium Vivaldi di Cassola

Domenica 30 novembre arriva a Cassola uno spettacolo magico e poetico dedicato alle famiglie e ai bambini di tutte le età: Le mille bolle incantate, la nuova produzione di Silvia Gaffurini, in arte la Fata delle Bolle, realizzata in collaborazione con Fondazione Aida ETS. L’appuntamento è per le 16.30 all’Auditorium Vivaldi.
Silvia Gaffurini proporrà uno spettacolo che è un crescendo di emozioni capace di incantare i più piccoli e stupire gli adulti. La dolcezza del personaggio, la cura estetica e la spettacolarità degli effetti creano un’empatia immediata con il pubblico, che si ritrova immerso in un universo di luce, musica e colore. Biglietti € 4/5 (gratuito per i bambini sotto i tre anni).






































