
La Corte d’Appello di Venezia ha proclamato Alberto Stefani presidente della Regione Veneto. Con questo atto ufficiale, si chiude formalmente l’era di Luca Zaia, poiché dalla data della proclamazione cessano sia la giunta regionale che il presidente in carica.
Secondo quanto previsto dallo Statuto Regionale, il nuovo Presidente ha ora tempo dieci giorni per nominare i componenti della sua giunta regionale.
“Auguro buon lavoro a tutti gli eletti e assicuro che, da parte mia, ci saranno massima lealtà e piena collaborazione istituzionale. Ora avanti, con occhi e cuore solo per il Veneto”, ha detto il neo presidente.
Contestualmente alla proclamazione del Presidente Stefani, sono stati proclamati anche i 51 eletti in Consiglio regionale, tra cui lo stesso Stefani. Anche in questo caso, la prima convocazione del “parlamentino” veneto deve avvenire entro il decimo giorno successivo alla data della proclamazione.
La prima seduta del Consiglio regionale sarà presieduta, in via provvisoria e fino all’elezione del nuovo Presidente dell’assemblea legislativa, dal consigliere anziano Riccardo Szumski. Sarà coadiuvato dai consiglieri segretari più giovani, Jacopo Maltauro e Matteo Pressi.


































