Una studentessa vicentina nel team vincitore di ITS Red Sustainable Challenge, sfida di progettazione innovativa e sostenibile

52
its red Sustainable challenge vincitori
il team vincitore dell'Its red Sustainable Challenge
Alice Giua, la studentessa vicentina nel team vincitore

C’è anche la vicentina, Alice Giua, studentessa che frequenta il corso di Design Manager a Verona, nel team che ha vinto la ITS Red Sustainable Challenge 2025, sfida progettuale sostenibile promossa da ITS Red Academy, la cui premiazione è avvenuta oggi 28 novembre a Verona in occasione di JOB&Orienta. La Challenge aveva avuto luogo a metà settembre a Cavallino Treporti, dove per cinque giorni 350 studenti e studentesse ITS Red da tutto il Veneto, suddivisi in 35 team, hanno affrontato la sfida progettuale della riqualificazione sostenibile e inclusiva di cinque aree del villaggio turistico: moduli abitativi, bar con piscina, area wellness, auditorium e ristorante tematico. Tra i progetti, sono stati decretati i cinque finalisti, scelti dalla commissione di esperti valutando criteri di innovazione, sostenibilità, qualità della presentazione, capacità di lavoro in team, pianificazione delle attività e rapporto con le aziende, ed è poi stato decretato il progetto vincitore, in base anche ai risultati ottenuti dalla presentazione sui canali social di ITS Red Academy.

Il team Auditorium gruppo 7, composto, oltre che dalla già citata Alice Giua, dagli studenti Samuele Cicco, Luca De Toni, Federico Giora, Angelica Graziotto, Andrea Miccoli, Matteo Milani, Riccardo Minatel, Pierpaolo Piccinelli e Marco Roncarà ha superato la concorrenza con “Aria Spazio Vivo”, una proposta di riqualificazione dell’auditorium del villaggio, demolendo quello precedente e ricostruendolo valorizzando l’area esterna per destinarla all’uso di eventi.

La giuria ha premiato la complessità del progetto, partendo dall’acustica, e le scelte sostenibili del gruppo di lavoro, che ha applicato un impianto fotovoltaico sul tetto green a forma di onda, che lo armonizza con l’ambiente circostante.

Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy, nel consegnare il premio ai vincitori ha sottolineato il valore della Challenge, che ha visto sfidarsi 350 studenti: “Una sfida non soltanto progettuale, ma formativa, che ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di confrontarsi con i professionisti del settore. Scegliere la miglior proposta non è stato facile, visto il livello altissimo. I primi cinque progetti si sono dimostrati assoluti e completi, ma è stato decisivo il voto della giuria per eleggere l’auditorium del gruppo 7 come vincitore. Al loro team vanno i miei più sentiti complimenti”.

Alice Giua, la studentessa vicentina del team vincitore, così ha descritto il progetto: “La nostra idea era quella di creare una comunicazione tra interno ed esterno, con spazi che si valorizzassero a vicenda. La particolarità del nostro progetto è la realizzazione di pareti vetrate che si oscurano in occasione degli eventi”.

Agli studenti e alle studentesse del team vincitore è andato un maxi-assegno da 3.250 euro, corrispondente all’esenzione della prima retta di iscrizione al corso ITS Red.