
Il SUNIA di Vicenza ricorda che in questi ultimi mesi del 2025 scadono i bandi per la casa di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) nel capoluogo ed in diversi comuni della provincia di Vicenza.
In particolare – chiarisce il sindacato – a Vicenza città la scadenza è prevista per l’11 dicembre 2025. Queste tutte le altre scadenze in ordine alfabetico:
- Arzignano, 4 dicembre 2025;
- Asiago, 5 dicembre;
- Asigliano Veneto, 10 dicembre;
- Bassano del Grappa, rinvio;
- Bolzano Vicentino, 19 novembre;
- Breganze, 28 novembre;
- Brogliano, 28 novembre;
- Caldogno, rinvio;
- Camisano Vicentino, 30 novembre;
- Cassola, rinvio;
- Chiuppano, 12 dicembre;
- Cornedo Vicentino, 26 novembre;
- Costabissara, 17 novembre;
- Creazzo, 28 novembre;
- Dueville (bando anziani), 3 dicembre;
- Grisignano di Zocco, rinvio;
- Lonigo, 12 dicembre;
- Malo, 28 novembre;
- Marostica, 11 dicembre;
- Montecchio Maggiore, 19 dicembre;
- Montegalda, 5 dicembre;
- Montorso Vicentino, 26 novembre;
- Nove, rinvio;
- Piovene Rocchette, 30 novembre;
- Poiana Maggiore, 10 dicembre;
- Recoaro Terme, 31 dicembre;
- Romano d’Ezzelino, 19 dicembre;
- Rossano Veneto, rinvio;
- Sandrigo, rinvio;
- Sovizzo, rinvio;
- Thiene, 21 novembre;
- Trissino, 5 dicembre;
- Valdagno, 15 dicembre;
- Villaga, rinvio;
- Villaverla, rinvio;
- Zanè, 20 novembre;
- Zugliano, rinvio.
In grassetto i Bandi Erp in scadenza a novembre.
“Per il Sindacato inquilini – Fanno sapere dal Sunia – è importante che tutti i cittadini con un ISEE-ERP inferiore a 22.802 euro facciano domanda. Prima di tutto perché la casa è un diritto per tutti – sottolinea Francesco Brasco – e poi perché è bene che i sindaci e gli amministratori regionali e nazionali si rendano conto dei numeri importanti che la crisi abitativa sta esprimendo soprattutto tra le famiglie meno abbienti”.
È di questi giorni il dato comunicato dall’assessore al sociale e alla casa del comune di Vicenza di ben 1700 famiglie che fino ad oggi nel 2025 si sono rivolte ai servizi sociali per problemi abitativi urgenti e che si sono trovati senza casa. Gli aventi diritto alla casa popolare del bando precedente erano 1050.
“È evidente che sono molte di più le famiglie e le persone che si trovano in serie difficoltà con l’affitto, o addirittura sfrattate o con affitto scaduto, o in cerca di casa – conclude il segretario Sunia – pertanto è bene che il dato reale emerga davvero”.
Per presentare domanda il SUNIA consiglia di rivolgersi ai servizi sociali del proprio comune di residenza, oppure presso gli uffici dell’ATER in via Battaglione Framarin.
Ben dieci comuni hanno rinviato il bando: “In questo caso invitiamo i cittadini aventi diritto ad insistere con le amministrazioni dei loro comuni di residenza – sottolinea Francesco Brasco, segretario provinciale del SUNIA – per capire se si tratti davvero di una proroga. Se fosse così i bandi ERP in provincia di Vicenza sarebbero in tutto 38“.
Qui tutti i bandi in provincia di Vicenza coordinati da ATER:
Qui il bando del Comune di Vicenza:
https://www.comune.vicenza.it/
Intanto, oggi lunedì 17 novembre 2025 alle 12 in sede CGIL (sala al secondo piano di via Vaccari, 128 a Vicenza) le categorie della CGIL di Vicenza Funzione Pubblica (FP), Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC), Sindacato Pensionati Italiani (SPI), Nuove identità di Lavoro (NIdiL) a cui si aggiunge il Sindacato unitario inquilini ed assegnatari e proprietari di prima casa (SUNIA), esprimeranno le motivazioni del loro dissenso rispetto alla Legge di Bilancio proposta dal Governo che il Parlamento si appresta a votare.
Il tutto in vista dello sciopero di venerdì 12 dicembre 2025. Verranno portati numeri e casi vicentini.
All’incontro è prevista la presenza del segretario generale CGIL Vicenza Giancarlo Puggioni, Stefano Bagnara (FP Cgil), Giuseppe Marotta (FLC Cgil), Chiara Bonato (SPI Cgil) e Massimiliano Bianco (NIdiL Cgil).









































