
Elia Pizzolato, Capogruppo dei Civici Per Vicenza in Consiglio Comunale, è intervenuto con una dura nota stampa a proposito dei tagli del governo relativi ai fondi per le strade, che a Vicenza si traducono con 2,3 milioni in meno: «Per un progetto cieco – si legge nella nota di Pizzolato – con il mero scopo propagandistico e populistico, si mettono in ginocchio i territori locali. Salvini, Meloni & Co. sfilano la corta coperta a tutti i cittadini e cittadine e vorrebbero anche passare inosservati. E proprio nel momento in cui le strade avrebbero bisogno della messa in sicurezza in particolare per le biciclette, gli utilizzatori più fragili»
Il capogruppo CPV ha anche sottolineato il paradosso di un Consiglio Regionale Veneto dove la Lega vota la mozione per ridare la meritata medaglia olimpica al ciclista Davide Rebellin, morto investito sulle strade venete, mentre a livello nazionale «lo stesso partito taglia i fondi per le strade e la loro sicurezza».
Pizzolato ha anche attaccato il gruppo Fratelli d’Italia Vicenza per la proposta di riesumare il regolamento per la qualificazione dell’offerta commerciale nel centro storico, che quando venne proposto sotto l’amministrazione Rucco suscitò generale perplessità: «Fratelli d’Italia Vicenza rispolvera il regolamento anti-kebab. Un teatrino imbarazzante: tagliare i fondi per la sicurezza stradale e proporre inutili regolamenti anacronistici. Tanti slogan – ha concluso Pizzolato – ma la sicurezza è anche quella stradale e così non si aiutano gli enti locali e tutti i cittadini e le cittadine.»