Tajani a Ventotene “Costruiremo un’Europa più sicura e competitiva”

14

VENTOTENE (ITALPRESS) – “Credo che oggi più che mai occorra dare ai giovani chiarezza sulla direzione da seguire per superare questa congiuntura e costruire un’Unione europea che sia capace di garantire più sicurezza, ma anche più competitiva, per offrire più opportunità a tutti i cittadini”.

É il messaggio del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, alla nona edizione del Ventotene Europa Festival, la kermesse giovanile organizzata dall’associazione di promozione sociale ‘La Nuova Europa’ in corso a Ventotene. “Auspico che gli oltre mille studenti presenti a questo vero laboratorio di cittadinanza europea possano dare un contributo importante per guardare avanti nel processo di integrazione europeo. Il futuro dell’Europa sono proprio i nostri giovani”, ha sottolineato ancora.

“Auspico per l’Europa una visione di lungo periodo unitaria, pragmatica, realistica – ha proseguito Tajani -. Serve una rivoluzione pacifica che permetta all’Europa di essere più centrale, a partire dalle riforme istituzionali sempre più urgenti: un solo presidente eletto direttamente i cittadini, che sia Presidente della Commissione e presidente del Consiglio, oltre a dare più potere al Parlamento europeo, che deve avere finalmente l’iniziativa legislativa”.

“E poi serve il progressivo allontanamento dalle decisioni all’unanimità, per essere più efficaci di fronte alle sfide globali e una vera difesa europea, che non significa essere guerrafondai ma garantire più sicurezza ai nostri confini e nelle nostre strade, oltre a poter essere protagonisti di pace nel mondo”, ha aggiunto il leader di Forza Italia.

Sulla nomina del nuovo Papa, Leone XIV, Tajani ha detto: “Il primo messaggio al mondo di Papa Leone XIV, ‘La pace sia con voi!’, è un richiamo alla responsabilità di tutti, da chi ha ruoli di governo a ogni cittadino, credente o meno, a impegnarsi costantemente per la pace. L’Unione europea è nata con questo obiettivo che ne rappresenta l’essenza profonda”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)