
Tappa dei Berici, è arrivato il gran giorno. Sono iniziate già questa mattina le celebrazioni per il passaggio del Giro d’Italia a Vicenza, che vedrà concludersi la tappa odierna a Monte Berico dopo un circuito che farà conoscere a tutta Italia il paesaggio dei colli Berici. Come antipasto dell’arrivo di tappa, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio hanno omaggiato di una targa ricordo il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni.

Vegni, accompagnato da Possamai e Zilio, ha anche visitato la mostra dedicata alle bici storiche, allestita proprio a Palazzo Thiene, ricevendo in dono una riproduzione del manifesto del primo Giro d’Italia e una riproduzione del manifesto della Tappa dei Berici eseguita dalla Stamperia d’Arte Busato. Vegni ha particolarmente apprezzato l’allestimento della mostra e ha ringraziato la città dell’accoglienza: «Il Giro d’Italia in qualche modo racconta quella che è stata la storia del nostro Paese: anche i momenti più difficili, che in qualche modo siamo riusciti a superare anche grazie alle imprese di grandi campioni, come Coppi e Bartali. Per me è un onore essere qui oggi con tutti voi e sono felicissimo di ricevere questi doni».
Il sindaco Possamai ha poi consegnato al direttore Vegni la targa con riportata la scritta “Con profonda gratitudine per aver portato il Giro d’Italia a Vicenza con la Tappa dei Berici. Un gesto che mette insieme passione sportiva e valorizzazione del nostro territorio accendendo i riflettori sulla bellezza dei nostri Colli Berici. Grazie per aver fatto pedalare anche i nostri cuori”.
Un ringraziamento ribadito anche a voce dal primo cittadino: «Siamo onorati della presenza del direttore Vegni e come amministrazione non possiamo che ringraziarlo di cuore per aver riportato il Giro d’Italia qui a Vicenza. La nostra città ha tanti tesori noti e meno noti e il Giro rappresenta una splendida vetrina per mettere in mostra le bellezze del nostro territorio».
Anche l’assessore Zilio ha avuto parole di gratitudine e di gioia nel confronti di Mauro Vegni: «Per noi è un onore averlo nostro ospite oggi. Oggi lo ringraziamo perché il direttore ricopre questo ruolo da oltre vent’anni e ha portato il Giro d’Italia tre volte a Vicenza in questi anni».