
Giornata piena di eventi legati all’arrivo della Tappa dei Berici quella di oggi per Vicenza. Oltre alla visita del direttore del Giro Mauro Vegni, è stato inaugurato anche il Villaggio di Tappa, allestito in Campo Marzo, che resterà aperto fino a domenica 25 maggio, attivo oggi fino alle 23, domani dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 15. Lo spazio ospita un maxi schermo, un’area attività promossa da Decathlon, stand enogastronomici, aree dedicate alle associazioni e ai partner della Tappa, il bar Confartigianato e un’area merchandising, il tutto vivacizzato da ricco programma di eventi con gare, attività sportive, talk e musica.
Sono “da mangiare” le vetrine più rosa di Vicenza

Con l’inaugurazione del villaggio ha avuto luogo la premiazione de “Il giro delle vetrine”, iniziativa organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con Confcommercio Vicenza e Agsm Aim Energia, che ha coinvolto i negozi della città sfidandoli a creare la miglior vetrina a tema Giro d’Italia.
Una “gara” accolta con entusiasmo e partecipazione, che ha contribuito a rendere ancora più bella ed accogliente la città per l’arrivo del Giro. Del resto, ha ricordato Claudio Perini vicepresidente Sezione Territoriale n.1 centro storico, il passaggio della Tappa dei Berici e l’arrivo della carovana rosa domenica ad Asiago rappresentano per Vicenza e per tutta la sua provincia un’opportunità straordinaria di visibilità e promozione turistica.

«Anche i commercianti ed esercenti del centro storico di Vicenza – ha sottolineato Perini – hanno voluto partecipare all’accoglienza della tappa, interpretando la proposta del contest “Giro delle Vetrine” con allestimenti originali. Oggi premiamo le prime tre vetrine classificate, sicuramente belle e fantasiose, ma ogni negoziante ha davvero interpretato il tema con passione, fantasia e spirito di accoglienza. Il Giro d’Italia passerà ma continuerà ad alimentare il racconto positivo della nostra bella città».

Tutto da mangiare il podio del contest: al primo posto Pasticceria Bolzani, in contra’ XX settembre; al secondo posto Il Ceppo Gastronomia di Boscolo 1971 srl, in corso Palladio; al terzo posto Il Panificio di Cristofani A & F srl, in viale Trissino.
Conclusa la tappa odierna a Monte Berico, le attività del villaggio di Tappa proseguiranno per tutto il fine settimana con diverse iniziative, tra cui pedalate, passeggiate, jazzercise, attività per i più piccoli e tanto intrattenimento. Il programma completo si può consultare sul sito dedicato: https://tappadeiberici.it/