
La Cabina di Regia del Comune apre un nuovo capitolo nel percorso di dialogo con i cittadini sul progetto Tav. Dopo le assemblee pubbliche di aprile, l’amministrazione comunale ha deciso di convocare i residenti e i proprietari di terreni e abitazioni nell’area interessata dai lavori del Terzo Lotto Vicenza Est per incontri ristretti a piccoli gruppi.
«Ci confronteremo direttamente con i cittadini, quattro o sei alla volta – spiega il consigliere delegato all’alta velocità Angelo Tonello – per chiarire le ipotesi progettuali illustrate da Rfi e Iricav 2 e raccogliere osservazioni o nuove proposte. È un’iniziativa che si inserisce nel percorso di trasparenza e partecipazione che l’amministrazione vuole garantire su un’opera tanto delicata».
Per partecipare è necessario inviare una richiesta all’indirizzo tav.vicenzaest@comune.vicenza.it, specificando: nominativi delle persone interessate, residenza (via e numero civico), eventuali domande o temi da affrontare. Le richieste incomplete non saranno prese in considerazione.
Gli incontri si svolgeranno al Centro Civico di Villa Tacchi in viale della Pace 89, in date e orari concordati direttamente con i richiedenti. In alternativa, sarà possibile ricevere una risposta scritta via mail.
Sarà data priorità ai residenti (o ai proprietari non residenti) che abitano o possiedono immobili entro un raggio di 100 metri dalla ferrovia, ritenuti i più direttamente coinvolti.
«Abbiamo scelto la formula dei piccoli gruppi – aggiunge Tonello – per favorire un confronto mirato e una comprensione più precisa dei singoli casi».
Il numero di richieste determinerà i tempi di attesa: «Ma – assicurano dal Comune – tutti i cittadini che invieranno domanda saranno ricontattati».