
Il 1° gennaio 2026 il Teatro Comunale di Vicenza inaugura il nuovo anno con Fire of Georgia, uno spettacolo di danze popolari georgiane tra acrobazie, eleganza e tradizione, firmato dal Royal National Ballet of Georgia.
Il nuovo anno a Vicenza si apre all’insegna della grande danza e dello spettacolo internazionale. Giovedì 1° gennaio 2026, alle 17, il Teatro Comunale di Vicenza propone in Sala Maggiore Fire of Georgia, un appuntamento fuori abbonamento che porta sul palco tutta la potenza evocativa delle danze popolari georgiane, interpretate dal Royal National Ballet of Georgia diretto da Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze.
Fire of Georgia è molto più di uno spettacolo folklorico: è una celebrazione della cultura di una terra di confine antichissima, capace di fondere tradizione, eleganza e virtuosismo atletico in uno show di forte impatto visivo ed emotivo. Le coreografie alternano movimenti di estrema grazia a prodezze acrobatiche al limite dell’umano, offrendo al pubblico un’esperienza sospesa tra energia e poesia.
Nelle danze georgiane convivono infatti il talento atletico e la tecnica virtuosa dei ballerini, che si esibiscono anche in spettacolari passi “sulle punte”, e la leggerezza quasi eterea delle ballerine, avvolte in raffinati costumi di seta che le fanno apparire come sospese sul ghiaccio. Ogni quadro racconta una storia diversa, legata alle varie regioni della Georgia, in un mosaico di tradizioni che affondano le radici fino all’VIII secolo a.C., ma che conservano una sorprendente modernità.
Lo spettacolo alterna danze di combattimento, dove le spade si incrociano sprigionando scintille in un turbinio coreografico, a momenti più lirici e solenni, ispirati a miti e leggende della cultura georgiana. Un linguaggio coreutico che, nonostante l’origine antichissima, continua a influenzare anche l’immaginario contemporaneo.
Il Royal National Ballet of Georgia rappresenta una delle massime espressioni della tradizione coreutica caucasica. La compagnia discende dal prestigioso Balletto Nazionale “Metekhi”, fondato nel 1978 dal celebre Gelodi Potskhishvili. Oggi la direzione artistica è affidata a Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze, membri di una dinastia che da oltre sessant’anni custodisce e rinnova questo patrimonio culturale. La tradizione familiare continua anche grazie al talento di Giorgi Potskhishvili, primo ballerino del Dutch National Ballet e vincitore di importanti riconoscimenti internazionali.
Per lo spettacolo restano ancora biglietti disponibili. I tagliandi si possono acquistare alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, telefonicamente o online sul sito www.tcvi.it. I prezzi sono di 40 euro per il settore A e 35 euro per il settore B. Sono inoltre disponibili abbonamenti natalizi, Gift Card e carnet liberi.




































