
Dopo un inizio settimana piuttosto incerto, in cui però il Veneto era stato risparmiato dall’allerta meteo che aveva riguardato altre sei regioni italiane, oggi il tempo pare mettersi decisamente al brutto anche nelle Venezie e infatti a Vicenza scatta la terza allerta gialla del mese, dopo quella di inizio maggio e di una settimana fa. Il bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto emesso alle 14 di oggi, mercoledì 21 maggio, indica infatti, per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza, lo stato di attenzione per rischio idrogeologico per temporali fino alle 8 di venerdì 23 maggio.
Quanto alle previsioni, dalla tarda serata di oggi e fino al primo mattino di venerdì sono in arrivo frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali, sparse e intermittenti sulla pianura centro-meridionale. Come purtroppo tipico di questi ultimi anni, non si escludono fenomeni localmente intensi e ripetuti.
Allerta gialla dunque, e l’ufficio comunale di protezione civile del Comune di Vicenza monitora la situazione. Per eventuali segnalazioni è attiva la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311, oltre all’applicazione Coapp (per informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Comune) messa a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.