Temporali in arrivo anche in pianura: grandinate, forti rovesci e raffiche di vento

752
Rovesci Temporali
Rovesci Temporali

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile sulla situazione meteo del caldo ha dichiarato allerta gialla in Veneto per forti temporali. La dichiarazione ha validità dalle 18.00 di oggi alla mezzanotte di domani, 13 luglio

Dopo i temporali anche intensi tra la notte e il mattino odierni, che hanno interessato soprattutto le zone montane e pedemontane, tra la serata di oggi e quella di domani, giovedì 13, è previsto il passaggio di un impulso perturbato che determinerà varie fasi di instabilità, con rovesci e temporali sparsi che interesseranno anche la pianura.

Probabilmente si avrà una fase più significativa tra la serata odierna e il primo mattino di domani e una seconda fase giovedì pomeriggio soprattutto su Prealpi e pianura. Saranno probabili fenomeni anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate).

Sulla base di queste previsioni meteo elaborate dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione (Allerta gialla) per criticità idrogeologica per forti temporali su tutto il territorio.


qui tutti i bollettini meteo della Protezione Civile


In base alla legge regionale istitutiva n. 32/1996 e alla legge istitutiva del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), Arpav opera per la tutela, il controllo, il recupero dell’ambiente e per la prevenzione e promozione della salute collettiva.
La legge istitutiva regolamenta le modalità di erogazione dei servizi di Arpav alla Regione, alle Province, ai Comuni, alle Comunità Montane, alle Unità Locali Socio Sanitarie, agli altri enti pubblici e ai privati, affidando all’Agenzia lo svolgimento di attività tecnico-scientifiche connesse all’esercizio delle funzioni pubbliche per la protezione dell’ambiente. In particolare prevede che le Province si avvalgano di Arpav, tenuta a garantire loro il necessario supporto tecnico-scientifico e analitico nell’esercizio delle funzioni di controllo ambientale di competenza, secondo modalità stabilite da apposite convenzioni e/o accordi di programma.