
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 ha svegliato parte della provincia di Vicenza questa mattina, venerdì 30 gennaio 2026. Il sisma è stato registrato dai sismografi alle ore 05 e 40 italiane, venendo distintamente avvertito dalla popolazione in diverse aree della provincia.
Secondo le prime segnalazioni tecniche, l’epicentro era stato inizialmente individuato a circa 2 km a est di Castelgomberto, con una profondità stimata di 18 chilometri. Tuttavia, i dati definitivi forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma hanno leggermente ricalibrato la localizzazione: l’evento sismico (magnitudo ML 2.5) è avvenuto precisamente a 1 km a est di Trissino, con coordinate geografiche (lat, lon) 45.5628, 11.3907 e a una profondità di 9 chilometri.
La scossa è stata accompagnata da un boato, durato pochissimi secondi, segnalato con insistenza dagli abitanti della Valle dell’Agno e della Valchiampo. Nonostante il comprensibile timore tra i residenti, svegliati dal rumore e dalla vibrazione, al momento non si segnalano danni a persone o cose.
Le autorità locali e la Protezione Civile stanno comunque effettuando le verifiche di rito sul territorio per escludere qualsiasi criticità strutturale agli edifici.



































