Traffico, sicurezza e viabilità intorno alla Cittadella degli Studi: Comune e Provincia di Vicenza firmano un protocollo d’intesa

Gli enti collaborano per cercare soluzioni per la sicurezza degli accessi, la riorganizzazione delle aree di sosta e la promozione della mobilità dolce e del trasporto pubblico

44
cittadella degli studi vicenza

Soluzioni efficaci ai problemi di traffico, sicurezza e viabilità generati dal quotidiano afflusso di oltre cinquemila tra studenti e docenti nei sette istituti della cittadella degli Studi: è questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato da Comune e la Provincia di Vicenza finalizzato alla redazione e all’attuazione congiunta del nuovo Piano per il principale polo scolastico cittadino. A sottoscrivere l’accordo sono stati l’assessore alla mobilità del Comune di Vicenza Cristiano Spiller, il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin e la consigliera provinciale con delega all’Istruzione Maria Cristina Franco.

La decisione, condivisa, di avviare uno studio organico che porti a regolamentare la circolazione è nata in considerazione del quotidiano, consistente, flusso di mobilità in zona Cittadella: una situazione che determina traffico congestionato, criticità nelle aree di accesso e sosta, rallentamenti e situazioni di potenziale conflitto e pericolo tra gli utenti.

L’assessore Spiller, confermando che la Cittadella è uno dei punti sensibili della mobilità vicentina, ha definito il Protocollo un passo avanti concreto per trasformare un’area congestionata in un modello di mobilità sostenibile: «Devo ringraziare la Provincia – ha dichiarato – per aver condiviso con il Comune la necessità di migliorare l’accessibilità alle scuole e la sicurezza degli studenti con soluzioni che favoriscano il trasporto pubblico e la mobilità ciclo-pedonale. Il lavoro che parte oggi è la base per una visione nuova e condivisa della città che vogliamo costruire insieme».

Giovanni Selmo, assessore comunale all’Istruzione e all’Edilizia scolastica ha manifestato il suo apprezzamento: «Da docente della Cittadella sono lieto che i due Enti stiano lavorando insieme per individuare soluzioni a una questione urgente e delicata come la vivibilità di un’area che ospita numerosi istituti superiori e migliaia di studenti». Selmo ha poi auspicato che oltre alla viabilità, il lavoro condiviso possa riguardare altri temi come i servizi della Cittadella e le iniziative legate al tempo libero e alle pause.

Il presidente della Provincia Nardin ha focalizzato l’intenzione sul ruolo della Cittadella, luogo non solo di formazione, ma anche di mobilità sostenibile e di qualità urbana: «Un luogo dove gli utenti, tutti, dai pedoni ai mezzi del trasporto pubblico, possano muoversi in sicurezza, che non è banale, visto che gli accalcamenti creano situazioni di rischio e pericolo. Questo protocollo dimostra che la collaborazione istituzionale è la strada giusta per affrontare problemi complessi e trovare soluzioni condivise».

La consigliera Franco ha poi concluso ricordando che la sicurezza degli accessi e la qualità degli spazi di mobilità sono condizioni fondamentali per garantire agli studenti un ambiente sereno e inclusivo: «Lavorare insieme su questi aspetti significa investire non solo sulla viabilità, ma soprattutto sul diritto allo studio e sulla crescita delle nuove generazioni verso le quali l’attenzione è una priorità».

Il Protocollo sottoscritto oggi prevede che il Settore mobilità, trasporti e infrastrutture del Comune di Vicenza affidi l’incarico per redigere un Documento di fattibilità delle alternative progettuali. Il documento in fase di elaborazione coinvolgerà gli istituti scolastici, l’azienda di trasporto pubblico locale e i residenti. Comune e Provincia puntano anche a coinvolgere nel cambiamento gli utenti della mobilità, incentivando soluzioni sostenibili, sicure e inclusive.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza