Mancano pochi giorni all’avvio del piano Transizione 5.0 varato dal Governo Meloni, con gli incentivi per la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese italiane.
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ne ha dato annuncio nelle scorse ore nel corso di un webinar organizzato da Confindustria per un approfondimento su questa misura. C’è attesa inoltre per il varo del portale che permetterà a ciascuna impresa di prenotare la partecipazione al piano.
Il Sole 24 Ore, oggi in edicola, sottolinea la grande attesa per gli incentivi da parte delle imprese che, come già scritto, hanno manifestato tanto interesse quanta pazienza per l’avvio di questa politica e dei conseguenti investimenti, rallentati proprio in sua attesa. Confindustria, nel corso del webinar, ha sottolineato positivamente a sua volta l’apertura da parte del ministro stesso a istituire un tavolo permanente, al quale far dialogare le parti interessate e assicurare così un supporto costante nell’utilizzo dell’incentivo.
Secondo il ministro Urso le aziende potranno beneficiare degli incentivi “sin da quest’ultima parte dell’anno“, sottolineando come ad essi potranno accedere tutte le imprese e la previsione di un 10% delle risorse destinato alla formazione dei lavoratori.
“Transizione 5.0 – ricorda il quotidiano economico – è per le annualità 2024-2025, ci sono a disposizione 6,3 miliardi di euro, l’aliquota massima del credito di imposta è del 45% e il tetto dei costi ammissibili è fissato a 50 milioni. Confindustria è stata impegnata in un lungo e costante confronto con i ministeri per definire il perimetro della misura. I tempi sono cruciali ed è importantissimo avere quanto prima la circolare operativa”.
Fonte: Il Sole 24 Ore