“TribunABILE”, presente ministro Stefani tra Comune Vicenza e Tribunale accordo per accessibilità servizi a persone con disabilità

155
Disabilità e Tribunale di Vicenza, da sinistra Rizzo, Allegra, Stefani, Rucco
Tribunale di Vicenza contro disaibilità, da sinistra Rizzo, Allegra, Stefani, Rucco

Un accordo triennale tra Comune e Tribunale per attuare interventi e azioni concreti per migliorare l’accessibilità dei servizi per i cittadini con disabilità al Palazzo di Giustizia. È quanto previsto dal progetto “TribunABILE”, sottoscritto oggi dal sindaco Francesco Rucco e dal presidente Alberto Rizzo, alla presenza del ministro per le disabilità Erika Stefani e del rappresentante del Tavolo tecnico abbattimento barriere architettoniche Mario Allegra.

Un protocollo d’intesa – ha affermato il sindaco Francesco Rucco – che sancisce un passo avanti importante per la facilitazione dell’accesso ai servizi alle persone con disabilità. Alcuni interventi sono già stati realizzati, come la gratuità della sosta breve nel parcheggio di Borga Berga e il percorso podotattile esterno e interno per persone non vedenti e ipovedenti. Con questo accordo si avvia inoltre una commissione, formata da Comune e Tribunale, che lavorerà in modo permanente per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità”.

L’accordo presentato oggi – ha continuato il presidente Alberto Rizzo – formalizza la collaborazione già in essere tra Comune e Tribunale e ha per oggetto la costituzione di un nucleo operativo, composto dai rappresentanti dei due enti, con il compito di monitorare i progetti in corso o appena terminati e di avviarne di nuovi”.

Il ministro Erika Stefani ha espresso i suoi complimenti a Comune e Tribunale per aver raccolto la sfida di adottare iniziative e progetti destinati al mondo delle disabilità. Il ministro ha sottolineato inoltre l’importanza della creazione di collaborazioni e forme di co-progettazione tra enti, ritenuta la strada giusta per affrontare le problematiche e dare delle risposte.

Tra le iniziative già completate c’è l’attivazione dell’apparecchiatura, messa a disposizione nel parcheggio Borgo Berga da Aim Mobilità (Gruppo Agsm Aim), che prende così parte al progetto, per consentire ai titolari di un permesso per persone con disabilità che accedono al palazzo di Giustizia di godere della sosta breve gratuita.

È poi in via di realizzazione l’ampliamento del parcheggio riservato alle persone con disabilità lungo via Ettore Gallo. In questa area sosta si aggiungerà anche uno spazio per le donne in gravidanza e una zona riservata alle forze dell’ordine che accedono quotidianamente agli uffici giudiziari.

Di recente è stato inoltre inaugurato il nuovo percorso podotattile all’esterno del palazzo per consentire a persone ipovedenti e non vedenti di raggiungere l’ingresso a partire dalla fermata dell’autobus presente in via Ettore Gallo. All’interno è presente un analogo tratto che porta all’ufficio per le relazioni con il pubblico. L’intero tragitto è dotato di totem informativi sensoriali.

Da segnalare anche tra le attività già messe in campo l’attivazione della Commissione del Tribunale per l’abbattimento delle barriere invisibili; la collaborazione con l’Aulss 8 Berica per ospitare tirocini formativi nell’ambito di percorsi volti all’integrazione lavorativa; e l’organizzazione di un corso di 12 ore diretto all’apprendimento dell’alfabeto base dei segni.