Vicenza, debutta al Comunale il Trio Kobalt: viaggio musicale tra Haydn, Mendelssohn e Kagel

92
trio Kobalt Vicenza
Trio Kobalt

Martedì 13 gennaio 2026, il Trio Kobalt debutta al Teatro Comunale di Vicenza per la stagione della Società del Quartetto. La formazione, composta dalla violinista Irenè Fiorito, dal violoncellista Lorenzo Guida e dal pianista Riccardo Ronda, rappresenta una delle realtà emergenti più interessanti della musica da camera internazionale.

Fondato nel 2021 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di Pavel Berman, il Trio Kobalt ha vissuto una crescita fulminea. Dopo essersi perfezionati con il Trio di Parma, i tre musicisti seguono attualmente l’Elite Program alla Normale di Parigi con il celebre Trio Wanderer, avendo approfondito il repertorio con maestri del calibro di Misha Maisky e Olivier Charlier.

Per il debutto vicentino, il Trio Kobalt propone un programma ambizioso che attraversa tre secoli di musica. L’apertura è affidata al Settecento di Joseph Haydn con il Trio n. 45 in Mi bemolle maggiore, parte dei celebri “Trii di Londra” composti per puro piacere creativo durante i viaggi inglesi del compositore.

A seguire, il pubblico potrà ascoltare il Trio in Re minore di Felix Mendelssohn, opera del 1839 elogiata da Schumann per il suo equilibrio straordinario e la maturità di un autore allora appena trentenne.

Al centro del concerto spicca l’esecuzione del Trio n. 2 del compositore argentino Mauricio Kagel. Scritto in un unico movimento e ultimato l’11 settembre 2001, il brano sembra presagire il caos mondiale attraverso un lirismo intenso e una teatralità che riflette la fragilità della società contemporanea.

Un valore aggiunto alla serata sarà dato dal prestigio degli strumenti utilizzati: Irenè Fiorito suona un violino Joseph Ceruti del 1848 (concesso dalla Fondazione ProCanale), mentre Lorenzo Guida imbraccia un violoncello Erminio Farina del 1910 (concesso dalla Fondazione Monzino).