Tutela delle api, Matteo Reginato (Lega Vicenza): via libera ad otto azioni per la salvaguardia dell’equilibrio ambientale

601
Tutela delle api
Tutela delle api

Promuovere pratiche di valorizzazione e salvaguardia delle fioriture, contrastare con azioni mirate il proliferare delle zanzare e coinvolgere biblioteche, scuole e associazioni in iniziative a favore della cultura apistica. Sono alcune delle otto misure contenute nella mozione rivolta alla tutela dei fiori e delle api approvata all’unanimità dal consiglio comunale di giovedì 24 febbraio.

“Tutelare le api e l’impollinazione – spiega il consigliere comunale promotore della mozione e apicoltore amatoriale Matteo Reginato -, è fondamentale per salvaguardare l’agricoltura e l’equilibrio ambientale. Sul benessere del territorio non incidono solo le api, ma anche le zanzare, rispetto alle quali è importante attuare delle azioni mirate che contrastino la loro proliferazione, come l’introduzione nei parchi cittadini di ripari diurni per i pipistrelli. Inoltre, è necessario sostenere e diffondere la cultura apistica attraverso il coinvolgimento della biblioteca Bertoliana, della biblioteca internazionale “La Vigna”, di scuole ed associazioni in attività e convegni per sensibilizzare tutta la cittadinanza, dai bambini agli adulti”.

Nel dettaglio, la mozione prevede di includere nella futura pianificazione delle opere di verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api; di porre attenzione ai trattamenti stagionali da effettuare sulle alberature cittadine, in modo tale da evitare che queste avvengano durante la fioritura; di ridurre progressivamente l’uso di erbicidi per la manutenzione dei cigli stradali e all’interno degli spazi verdi pubblici, quali aiuole, parchi e giardini, sostituendoli con trattamenti al vapore d’acqua caldo per la lotta agli infestanti.

L’amministrazione si impegna, inoltre, a promuovere pratiche di valorizzazione e salvaguardia del territorio che passino attraverso azioni incentrate sulla sostenibilità ambientale ed animale. Tra queste, la collocazione all’interno dei parchi e dei giardini della città dei ripari diurni per pipistrelli, conosciuti come bat box, e il contrasto al proliferare delle zanzare tramite l’impiego di prodotti biologici, privilegiando interventi larvicidi dal minore impatto sugli organismi non bersaglio dei trattamenti.

Infine, si vuole coinvolgere la biblioteca Bertoliana e la biblioteca internazionale “La Vigna”, scuole e associazioni, per promuovere momenti di incontri e attività a favore dell’apicoltura; incentivare le visite all’apiario didattico urbano situato nel mercato ortofrutticolo; sostenere lo sviluppo delle associazioni che si occupano delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio.

 

——
Fonti: Tutela delle api, via libera ad otto azioni per la salvaguardia dell’equilibrio ambientale , Comune di Vicenza