Caso Silva Srl: Ulss 7 Pedemontana partner di Ecoeridania per lo smaltimento rifiuti. C’è conflitto d’interesse?

142
Bambino codice azzurro Virus Zika Mussolente disdetta visite San Bassiano Continuità Assistenziale ospedale bassano medici Radiologia ULSS 7 Pedemontana dirigenti sanitari bliancio ULSS 7 servizi socio-sanitari ecoeridiana

Un possibile conflitto di interessi riguarderebbe l’Ulss 7 Pedemontana in merito alla nota vicenda dell’impianto rifiuti che Silva Srl (Gruppo Ecoeridiana) intende realizzare a Montecchio Precalcino, nel Vicentino.

La probabilità è stata sollevata dal Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa (CoVePa), rilanciata da un esauriente articolo del collega di Vicenza Today, Marco Milioni. E fa parte di una massa critica di problemi denunciati dal coordinamento in merito alla contaminazione dell’ambiente vicentino, in particolare nell’ambito dell’inquinamento da Pfas seguito ai lavori di realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta e attualmente oggetto di indagine penale (leggi qui).

Il conflitto di interessi – viene spiegato – sarebbe legato alla circostanza per la quale il gruppo Ecoridania è fornitore dell’Ulss 7 del servizio di smaltimento dei rifiuti ospedalieri.

Almeno questa è una possibile lettura che si evince da un file in formato Pdf in cui sono elencati alcuni pagamenti erogati proprio dagli uffici di via dei Lotti. Il file ha nel titolo la dicitura di «Pagamenti al servizio sanitario nazionale: trimestre 01-07-2023 al 30-09-2023»: mentre l’intestazione è quella dell’«Ulss 7 Pedemontana»“, scrive Milioni che afferma anche di aver chiesto spiegazioni alla direzione aziendale, senza però ottenere risposta.

Ulss 7 – qui sta il punto – è ente chiamato a esprimersi con propria valutazione sul progetto della Silva Srl (Ecoeridiana) a Montecchio Precalcino.

In merito interviene anche il Comitato Tuteliamo la Salute, in prima fila nell’opposizione alla realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti. “Desideriamo esprimere la nostra forte preoccupazione per quanto riportato recentemente da alcuni media, che hanno reso pubblico un file in cui si evince che Ecoeridania è partner per lo smaltimento di rifiuti ospedalieri dell’Ulss 7 Pedemontana.

Si tratta della stessa Ulss che è chiamata ad esprimersi alla Conferenza dei Servizi in merito al progetto di Silva Srl e questo potrebbe aprire lo scenario di un conflitto d’interesse. Si parla di almeno 102 mila euro che sarebbero stati pagati dall’Ulss con sede a Bassano del Grappa al gruppo Ecoeridania. Confidiamo che gli enti coinvolti possano contribuire a chiarire e dare spiegazioni riguardo a questa situazione molto complessa e non chiara. Ci auguriamo che la decisione per la quale la Conferenza dei Servizi è chiamata ad esprimersi a gennaio si svolga nel modo più trasparente possibile”, conclude il Comitato.

Titolo per il sito:  Titolo SEO:  per lo smaltimento rifiuti Parola Chiave:  Silva Sr Meta Description: Emerge un presunto conflitto d’interesse nel “caso Silva”: l’Ulss 7 Pedemontana, chiamata a esprimersi sul progetto, risulta partner di Ecoeridania per lo smaltimento rifiuti. Si chiedono chiarimenti e trasparenza in vista della Conferenza dei Servizi. URL ottimizzata (Slug):