
L’ULSS 7 Pedemontana continua a potenziare i propri servizi sanitari e amministrativi sul territorio. L’azienda ha istituito la nuova Unità Operativa Semplice a Valenza Dipartimentale di Vulnologia, per migliorare la presa in carico dei pazienti affetti da ferite cutanee complesse come ulcere vascolari, diabetiche e traumatiche, oltre ai pazienti portatori di stomie. Allo stesso tempo, sono stati estesi gli orari di apertura degli sportelli amministrativi e CUP/Cassa presso la sede di Schio, per agevolare l’accesso ai cittadini.
Nasce l’Unità Operativa Semplice a Valenza Dipartimentale di Vulnologia

La nuova Unità Operativa Semplice a Valenza Dipartimentale di Vulnologia, che avrà sede presso l’ospedale San Bassiano, darà continuità e ulteriore sviluppo all’esperienza positiva già avviata con l’Ambulatorio Vulnologico. Piero Baù, già alla guida di quest’ultimo, è stato nominato responsabile della nuova struttura. Baù, residente a Marostica, è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova e ha conseguito un master sui “Difetti della guarigione locale: diagnosi e trattamento delle piaghe e delle ulcere”.
Dirigente medico della Struttura Complessa di Geriatria del San Bassiano dal 1992, si occupa di vulnologia da molti anni, attività per la quale nel 2021 gli è stato riconosciuto un incarico di “Altissima Professionalità”. Nel corso della sua carriera ha approfondito tecniche innovative come innesti cutanei, terapie a pressione negativa e l’applicazione di fattori di crescita.
“La valutazione globale del paziente affetto da ulcera cutanea è il punto di partenza della Vulnologia e i risultati raggiunti finora sono merito del lavoro di tutta l’equipe che ha collaborato in questi anni”, ha commentato Piero Baù, ringraziando colleghi medici, infermieri e collaboratori amministrativi. Ha aggiunto che l’impegno futuro sarà quello di estendere l’attività in tutto il territorio dell’ULSS Pedemontana, anche attraverso un processo di formazione del personale sanitario coinvolto. Carlo Bramezza, Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana, ha sottolineato come Baù sia diventato “un riferimento per tutti i pazienti che necessitano di specifici trattamenti per la chiusura delle ferite cutanee”, sia in ambulatorio che attraverso consulti per i ricoverati e video-consulenze a supporto degli infermieri territoriali. L’attivazione di questa unità mira a valorizzare e potenziare ulteriormente l’attività, estendendo l’esperienza maturata al San Bassiano anche agli ospedali di Santorso e Asiago.
A Schio, nuova apertura pomeridiana per lo sportello amministrativo e per lo sportello CUP/Cassa
Per agevolare i cittadini con difficoltà a recarsi negli uffici al mattino, l’ULSS 7 Pedemontana ha esteso gli orari di apertura dello Sportello Amministrativo Territoriale e dello sportello CUP/Cassa di Schio, presso il De Lellis. Per lo Sportello Amministrativo, oltre all’orario mattutino confermato dalle 8:30 alle 12:30, si aggiunge un’apertura pomeridiana il martedì dalle 14:00 alle 16:00. Per lo sportello CUP/Cassa, l’orario mattutino è stato prolungato di mezz’ora, dalle 8:00 alle 12:30, e ora è aperto anche tutti i pomeriggi dalle 13:30 alle 15:00. L’accesso pomeridiano allo sportello amministrativo è su prenotazione, tramite il portale MyPrenota, mentre l’accesso rimane libero al mattino. Per il CUP/Cassa l’accesso è sempre libero, mattina e pomeriggio. Lo Sportello Amministrativo Territoriale è il punto di riferimento per procedure come il cambio del medico, le esenzioni e la richiesta della tessera sanitaria, gestendo circa ventimila pratiche all’anno nella sede di Schio.
L’estensione degli orari si inserisce in una più ampia riorganizzazione delle attività nella sede di Schio, che ha visto anche il rafforzamento del servizio di consegna referti. Queste azioni hanno portato a una significativa riduzione dei tempi medi di attesa, scesi a quasi un terzo nel primo trimestre dell’anno. La media aziendale è passata da diciannove a nove minuti, con un risultato ancora migliore per la sede di Schio, passata da ventidue a meno di otto minuti da gennaio a marzo 2025. Il Direttore Generale Carlo Bramezza ha commentato che i risultati dimostrano il forte impegno dell’ULSS nel migliorare non solo la presa in carico clinica dei pazienti, ma anche la qualità dei servizi amministrativi, considerati un importante biglietto da visita. L’azienda punta su una “strategia ibrida”, rafforzando i servizi online e, al contempo, gli sportelli fisici dove l’analisi dei dati di affluenza lo suggerisce, accompagnando i cittadini nel percorso di digitalizzazione.