Umoristi a Marostica: la 52^ edizione del Concorso Internazionale di Grafica Umoristica punta sulla “Speranza”

67
Umoristi Marostica
Liu Qiang, Cina- Premio Speciale Marco Sartore

È “Speranza” il tema della 52^ edizione di Umoristi a Marostica. Il celebre Concorso Internazionale di Grafica Umoristica invita i disegnatori di tutto il mondo a cimentarsi con il significato e le visioni di una parola semplice e potentissima, capace di racchiudere il senso profondo dello sguardo sul mondo e sulla vita.

In un tempo in cui le incertezze globali, i cambiamenti sociali e le fragilità individuali sembrano spesso oscurare l’orizzonte, l’umorismo diventa uno strumento prezioso e necessario. E così la speranza, come capacità di immaginare un domani migliore, di rimettere insieme i frammenti, di guardare la realtà con un sorriso che non nega le difficoltà, ma le attraversa.

“In un periodo così doloroso come quello che stiamo vivendo, segnato da conflitti, sofferenze ed ingiustizie, abbiamo bisogno di guardare oltre, verso il domani, con un po’ di ottimismo – spiega in una nota il Gruppo Grafico Marosticense – La speranza non è solo un sentimento alternativo alla disperazione, bensì un impegno ad agire consapevolmente, a non arrendersi. È un principio attivo che ci permette di reagire e di rimettere in moto la nostra vita.”

“Per il filosofo Ernst Bloch, il ‘principio speranza’ (titolo di una sua celebre opera) apre lo sguardo verso il futuro, genera una spinta ad agire, a muoversi per trasformare la realtà esistente, stimolando in ciascuno le proprie capacità creative e progettuali. Un principio capace di ‘illuminare le nostre menti’, come la definisce il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche con un’immagine molto suggestiva: ‘La speranza è l’arcobaleno gettato al di sopra del ruscello precipitoso e repentino della vita, inghiottito centinaia di volte dalla spuma e sempre di nuovo ricomponentesi: continuamente lo supera con delicata bella temerarietà, proprio là dove rumoreggia più selvaggiamente e pericolosamente’.”

Umoristi a Marostica, con oltre 60 Paesi rappresentati nell’edizione 2024 e più di 50 anni di storia, si conferma uno degli appuntamenti mondiali del settore, offrendo agli illustratori e al pubblico un momento di riflessione su tematiche importanti e uno sguardo critico sulla realtà, con ironia e attraverso un linguaggio universale, quello della grafica che abbatte barriere linguistiche e culturali. Non resta che attendere quale “speranza” gli illustratori decideranno di interpretare con le loro opere, di solito sorprendenti e fuori dagli schemi.

Il concorso “Umoristi a Marostica” è aperto a cartoonist, illustratori e grafici di ogni nazionalità. Iscrizioni e invio opere entro il 28 febbraio 2026. Le opere, cartoons o strips, dovranno essere tassativamente prive di dialoghi o battute. Premiazioni 9 maggio 2026. Esposizione delle opere dal 9 maggio al 7 giugno 2026. Premi assegnati: Gran premio internazionale “Scacchiera”; Premio speciale “Sandro Carlesso”; Premio speciale “Marco Sartore” e dieci premi “Umoristi a Marostica”.

“Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica e il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank. Bando sul sito.