Un milione di euro per la sicurezza in Marosticana: il comune approva il progetto per contrastare la velocità e proteggere ciclisti e pedoni

55
marosticana possamai e Spiller
L'assessore Spiller e il sindaco Possamai in Marosticana

Oltre un milione di euro per la Marosticana: è quanto mette in gioco la giunta comunale di Vicenza per un progetto che ha come obiettivo rendere meno pericolosa l’importante arteria stradale, ad alta densità di traffico e purtroppo anche di gravi incidenti. La riqualificazione della strada prevede la realizzazione di isole spartitraffico, la riduzione della larghezza delle corsie, nuovi marciapiedi, l’adeguamento delle fermate per i bus, nuovi attraversamenti pedonali e l’estensione dell’illuminazione stradale. Il progetto esecutivo, come detto, prevede lavori per 1.050.000 euro, che saranno interamente coperti dalle casse comunali mediante mutuo.

Il progetto è stato approvato dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Mobilità Cristiano Spiller che oggi si è recato in sopralluogo sul posto con il sindaco Giacomo Possamai. Il primo cittadino ha sottolineato la rapidità con cui si è lavorato per arrivare al progetto, in modo da poter procedere con gara d’appalto e lavori già dai primi mesi del 2026: «Occorreva dare una risposta rapida e concreta alla domanda di sicurezza che si è manifestata dopo le morti di quest’anno». La preoccupazione di Possamai è rivolta anche alla questione autovelox, per la quale stigmatizza “l’inerzia del ministero delle Infrastrutture”: «Troppi automobilisti ormai sanno che i controlli sulla velocità non ci sono e si sentono legittimati a correre molto di più che in passato».

L’assessore Spiller ha confermato che gli incidenti in Marosticana, diffusi su tutto il percorso, sono spesso dovuti a distrazione e, appunto, all’eccessi di velocità: «Per questo – ha spiegato – gli interventi in progetto puntano a porre un freno fisico alla velocità eccessiva e a impedire sorpassi azzardati, ma anche a completare i marciapiedi e collegarli alle fermate del trasporto pubblico locale. Il tutto sempre nel massimo rispetto del Piano comunale per l’eliminazione delle barriere architettoniche». Un intervento, ha ribadito, necessario perché troppi automobilisti non rispettano le regole: «Sarebbero sufficienti il buon senso di chi guida e la possibilità di effettuare controlli e sanzioni sulla velocità, al momento negataci dal Ministero, per rendere questa strada più sicura e ridurre incidenti, feriti e morti sulla strada».

Nemico numero uno: la velocità eccessiva

I numeri che i 4,5 chilometri di Marosticana che ricadono nel territorio comunale di Vicenza tracciano un quadro ben preciso: ogni giorno vi transitano almeno 20 mila veicoli e nel periodo tra il 2020 e settembre 2025 sono stati registrati 125 incidenti, con un totale di 100 feriti e purtroppo quattro morti, tre dei quali proprio nel 2025. I dati evidenziano che l’utenza più esposta a rischi è quella cosiddetta “debole”, pedoni e ciclisti. Inoltre, la gran parte degli incidenti più gravi è strettamente correlata alla velocità eccessiva e a sorpassi azzardati, specie sui rettilinei, oltre che a mancato rispetto di precedenze e norme di prudenza. Di qui la decisione di progettare interventi che mirano a favorire un miglioramento generalizzato dei comportamenti e delle abitudini di guida degli utenti della strada e di dedicare particolare attenzione alla sicurezza di pedoni e ciclisti.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza