
V-Reti, società del Gruppo AGSM AIM che si occupa di distribuzione di energia elettrica e gas a Verona e Vicenza, ha ricevuto un premio di 400.362 euro da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Il riconoscimento è stato assegnato per aver realizzato, nel corso del 2024, alcuni interventi fondamentali per incrementare la qualità e stabilità della rete di distribuzione elettrica nel territorio vicentino, riducendo i disservizi in occasione di eventi metereologici intensi.
Complessivamente, il Piano per la Resilienza attuato da V-Reti nell’area di Vicenza per il quinquennio 2020-2024, ha ottenuto da ARERA un riconoscimento complessivo di circa 973.000 euro.
Nel dettaglio, V-Reti ha messo in sicurezza e ammodernato alcune cabine elettriche lungo la Riviera Berica e nel centro storico e alcune linee elettriche aeree della zona industriale e della zona est di Vicenza.
Queste aree, specialmente durante il maltempo, erano soggette a interruzioni e disservizi, con ripercussioni negative per gli abitanti e per le attività economiche limitrofe. Le condizioni avverse, oltre a mettere a rischio la fornitura di energia elettrica, comportavano significativi interventi di manutenzione straordinaria, aggravando il costo di gestione dell’infrastruttura.
L’adozione di nuove soluzioni ingegneristiche e gli interventi effettuati hanno permesso di ridurre in modo significativo tali criticità, migliorando la continuità, la stabilità e qualità del servizio.







































