Vacanze al mare: scopriamo cosa vedere a Caorle

668
Caorle
Caorle

Caorle è un centro balneare del Veneto che si affaccia nel mar Adriatico, si trova a circa un’ora di macchina dalla più nota Venezia. Si tratta di una cittadina caratteristica che viene visitata non esclusivamente per il suo mare ma anche per gli edifici pittoreschi e le piccole calle dove rilassarsi e fare molti scatti originali. Caorle è stata inserita nella lista dei borghi marinai più belli d’Italia, questo è il motivo per cui ogni anno viene scelta da circa quattro milioni e mezzo di turisti che vi si recano nei mesi caldi, ciò la fa essere una delle destinazioni per le vacanze al mare maggiormente amata.

Il mare e la natura di Caorle

Caorle è un borgo di pescatori, dalla sua fondazione gli abitanti vivono in armonia con il vicino mare che è particolarmente presente nel territorio, basti pensare che ci sono 18 km di spiagge che si estendono a sud e a nord del centro storico. Il lungomare costituisce una meta davvero interessante dove passeggiare, ammirando i massi scolpiti. Infatti, ogni due anni viene indetto il concorso “Scogliera viva” in cui si chiede agli artisti di progettare delle opere che poi verranno esposte in questa zona della città per attirare l’interesse di abitanti e turisti.

Durante le calde giornate, invece, i lidi sono perfetti per passare tanti momenti di relax tra tintarella e bagni al mare. In questa cittadina veneta ci sono differenti spiagge, si può fruire sia di quelle libere che di quelle attrezzate. Tra queste ultime si annovera il white oasis di Caorle, stabilimento balneare adatto sia agli adulti che ai bambini e che accoglie anche gli amici a 4 zampe.

Chi vuole conoscere meglio il mare di Caorle può visitare l’oasi marina che si trova all’altezza di Porto Falconera, qui, facendo un’immersione con maestri esperti, si possono ammirare dei rilievi rocciosi che si stagliano dal fondale sabbioso e sono la casa di tantissime specie ittiche tipiche del mar Adriatico. La natura di Caorle non si limita al mare, in questi luoghi è presente anche una laguna dove in passato vivevano i pescatori con le proprie famiglie. Qui, ancora oggi, si possono visitare le loro abitazioni, prendendo parte a delle gite in barca o esplorando i dintorni in bicicletta. In questa parte del territorio c’è la possibilità di avvistare una grande varietà di uccelli che scelgono proprio questi lidi per riprodursi, quindi, una buona idea è quella di portare con sé anche un binocolo per vederli più da vicino.

Altri luoghi di interesse a Caorle

Oltre al mare, Caorle offre molto altro da vedere, il centro storico presenta degli scorci pittoreschi e, semplicemente girando per le vie del borgo si possono passare ore di spensieratezza, riempiendosi gli occhi di bellezza. Durante la camminata ci si imbatterà in case dai colori pastello, perfette per scattare una foto, e si verrà inebriati dai profumi dei piccoli ristoranti che propongono specialità del luogo, molte delle quali a base di pesce freschissimo.

Nel centro si possono visitare il duomo, l’attiguo campanile a pianta circolare e il museo, usufruendo anche di guide che forniscono interessanti informazioni. Inoltre, una visita la merita il Santuario della Madonna dell’Angelo, costruito proprio sul mare e celebrato con una festa che ricorre ogni 4 anni. Varcando le sue porte si può osservare una stupenda volta affrescata e una statua lignea della madonna con il bambino. Tale chiesa, oltre che dagli abitanti del luogo, è particolarmente amata anche dalle coppie che vogliono unirsi in matrimonio con uno sfondo da cartolina.