
È stato raggiunto oggi, giovedì 22 gennaio 2026, un accordo di transizione fra i commissari liquidatori di Veneto Banca e gli ex amministratori dell’istituto di credito in merito all’azione di responsabilità per il crac della banca.
Lo ha annunciato la commissaria Giuliana Scognamiglio in audizione, assieme all’altro commissario Giuseppe Vidau, alla commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche, di cui è presidente il senatore vicentino di Forza Italia, Pierantonio Zanettin.
Il valore della transizione, autorizzata dalla Banca d’Italia che ha potere preventivo, non è noto dato che, su quel punto, l’audizione è stata secretata su richiesta degli stessi commissari straordinari. Richiesta concessa dal presidente Zanettin che ha tuttavia aggiunto “lascia perplessi dato che si vedrà comunque nel bilancio“.
“È stata una transazione molto lunga durata più di otto anni” ha spiegato Scognamiglio. A domanda del presidente Zanettin, la commissaria ha sottolineato come le assicurazioni che avevano sottoscritto le polizze degli amministratori di Veneto Banca hanno, in questi anni, respinto le richieste di pagamento motivando il rifiuto con il dolo o la scadenza delle stesse polizze ma “hanno poi contribuito“.





































