

Anche per il 2026 la Regione Veneto darà il suo sostegno a chi sceglie la mobilità sostenibile, attraverso un bando per richiedere un contributo all’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale (autobus, tram e treni regionali): ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente Elisa Venturini, la quale ha annunciato la nuova edizione del bando in considerazione anche del successo dell’edizione precedente. “Si tratta di una misura – ha spiegato l’assessore – che si inserisce pienamente nelle linee d’azione previste dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (PRTRA), il quale individua nel potenziamento del trasporto pubblico uno dei pilastri fondamentali per l’abbattimento delle emissioni inquinanti nei nostri centri urbani”.
Chiaramente, più persone possono viaggiare con i mezzi pubblici, meno auto private si muovono sulle strade a tutto vantaggio della fluidità della circolazione, e meno traffico significa anche meno smog: “Per il bando – ha aggiunto l’Assessore – la Regione stanzia 5 milioni di euro”.
Tempi e modalità per le richieste
Dalle 10 di lunedì 12 gennaio, i cittadini maggiorenni residenti in Veneto, proprietari di autoveicoli o motoveicoli, potranno richiedere il contributo tramite voucher. Il valore del bonus è di 200 euro (ridotto a 160 euro per chi ne ha già usufruito nella scorsa edizione). Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma informatica regionale entro le ore 12 del 31 agosto 2026.
Il provvedimento è stato formalizzato con il Decreto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica n. 444 del 24 dicembre 2025 (pubblicato nel BURV n. 172 del 30/12/2025), che contiene l’elenco degli abbonamenti ammessi e il calendario di attivazione differenziato per azienda di trasporto. La gestione operativa è affidata a Veneto Innovazione S.p.A.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della Regione.
































