Viacqua a sostegno delle utenze fragili: bonus idrico per oltre 800.000 euro

660
bonus idrico castaman
Giuseppe Castaman, presidente Viacqua
Viacqua e il Consiglio di Bacino Bacchiglione hanno disposto per il biennio 2022-2023 un nuovo bonus idrico integrativo, per un ammontare di 823.000 euro.
Il bonus idrico integrativo è una misura di carattere locale che riduce la spesa per il servizio idrico integrato per le famiglie in condizioni di disagio economico.
Possono beneficiare di questa agevolazione i titolari di utenze domestiche residenti individuati dai Servizi Sociali dei Comuni. Viacqua gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 68 comuni della Provincia di Vicenza, servendo oltre 550.000 abitanti. L’importo complessivo stanziato sarà suddiviso tra i Comuni soci di Viacqua in proporzione al numero di abitanti residenti. Le agevolazioni saranno erogate nel corso dell’anno 2023.
I singoli Comuni provvederanno ad individuare le famiglie da sostenere e a segnalarle a Viacqua. Il bonus viene erogato direttamente in bolletta sotto forma di riduzione dell’importo spettante.
Se la famiglia beneficiaria vive in un condominio con bolletta idrica condominiale, il bonus viene riconosciuto in un’unica soluzione e accreditato sull’utenza condominiale stessa.
Il bonus idrico integrativo è una misura facoltativa che si aggiunge al bonus sociale idrico, una forma di sostegno stabilita a livello nazionale e riconosciuta automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto.
“Il servizio idrico integrato – spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – che garantisce la continuità e la qualità della fornitura idrica, della rete fognaria e del sistema di depurazione, rappresenta un servizio essenziale per la salute e la qualità della vita.
I bonus idrici erogati su scala nazionale e locale rappresentano quindi un sostegno fondamentale a quelle utenze che affrontano situazioni di maggiore fragilità sotto l’aspetto economico. Ogni anno rinnoviamo pertanto l’invito ai Comuni a trasmettere gli elenchi completi dei beneficiari per sfruttare al massimo questo strumento, erogando possibilmente ogni singolo euro previsto proprio per l’aiuto che offre alle famiglie in difficoltà del nostro territorio”.