Viale della Scienza di Vicenza: il punto sulla riqualificazione. Prevista riduzione a una corsia

278
Viale della Scienza Vicenza

L’assessore ai Lavori pubblici e alla mobilità del Comune di Vicenza, Cristiano Spiller, ha effettuato un sopralluogo in Viale della Scienza, nel cantiere in cui sono in fase di realizzazione assi verdi e piste ciclabili che consentiranno di riqualificare una delle arterie più trafficate della città garantendo una maggior sicurezza agli automobilisti e ai pedoni.

I lavori iniziati a febbraio sono finanziati con 950 mila euro dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, componente 2, investimento 2.1). La fine delle opere è prevista per il mese di ottobre.

L’intervento interesserà complessivamente il tratto di viale della Scienza compreso tra via della Ceramica e via del Commercio. L’opera più rilevante è consistita nella realizzazione di una controstrada per regolarizzare il fronte di accesso alle attività commerciali a nord di viale della Scienza.

L’intervento attuato mette in sicurezza la viabilità di scorrimento e quella di accesso alle attività, regolarizzando gli stalli a raso e creando una separazione dalle corsie di scorrimento veloce.

E’ attualmente in fase realizzazione un nuovo percorso ciclopedonale a sud di viale della Scienza in corrispondenza della banchina verde che separa la strada dal muro di recinzione dell’acciaieria. L’obiettivo è quello di prolungare il tratto esistente che si concluderà in prossimità del semaforo a est dell’area, in corrispondenza dell’aiuola spartitraffico già adeguata alla nuova viabilità.

Il percorso, a ridosso del muro, sarà finito con manto d’usura in asfalto e illuminato da un nuovo impianto posizionato nella fascia verde di separazione.

Dalla fine di agosto alla fine di settembre è previsto il restringimento della semicarreggiata sud di viale della Scienza, che comporterà la riduzione delle corsie da due a una in direzione Fiera di Vicenza.

Il restringimento è strettamente necessario per l’esecuzione in sicurezza della nuova pista ciclabile e della fascia verde di separazione dalle corsie stradali. La modifica alla viabilità verrà limitata il più possibile per contenere i disagi. Si prevedono tuttavia rallentamenti, in particolare al mattino, nella direzione da Altavilla a Vicenza.

Completata la pista ciclabile, le fasce verdi di separazione tra la controstrada e viale della Scienza e tra viale della Scienza e il percorso ciclopedonale saranno infine piantumate con siepi ed alberi.

“Il cantiere che da qualche mese interessa questa trafficata arteria cittadina è a buon punto – commenta l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller -. Si è conclusa, infatti, la riqualificazione del tratto di fronte alle attività commerciali e produttive. Siamo riusciti a dare ordine a questo luogo a garanzia di una maggiore sicurezza visto che prima l’area della sosta non era delimitata e si affiancava pericolosamente alla carreggiata. Nell’aiuola ora esistente verranno collocati dei piccoli arbusti. Sono stati inoltre tracciati i parcheggi di colore blu che saranno a pagamento come già avviene nelle aree di sosta prossime alla Fiera. Ora il cantiere si sposta dall’altra parte della strada per realizzare un percorso ciclopedonale alberato in continuità con quello già esistente verso Altavilla. In questa occasione sarà necessario prevedere un restringimento della carreggiata a una sola corsia che potrebbe comportare rallentamenti alla viabilità”.