
Il Comune di Thiene e ViAmbiente SpA, la nuova realtà nata il 1° gennaio 2026 dall’aggregazione tra Alto Vicentino Ambiente e Soraris, annunciano che da lunedì 19 gennaio inizierà la sostituzione graduale dei 130 contenitori stradali per il rifiuto secco indifferenziato con i nuovi cassonetti “smart”.
I nuovi dispositivi sono dotati di un sistema elettronico di riconoscimento dell’utente e saranno apribili esclusivamente utilizzando la tessera personale recapitata a domicilio o tramite l’app “UnSaccoBello”. Questa tecnologia permetterà in futuro di applicare la Tariffa Puntuale, commisurando la TARI al numero effettivo di conferimenti secondo il principio “chi più produce più paga”, con l’obiettivo di ridurre il secco residuo e migliorare la qualità della differenziata.
Per conferire il rifiuto, l’utente dovrà passare l’Eco-tessera sul lettore con la scritta “CARTA QUI” per sbloccare lo sportello, che potrà poi essere aperto tramite la maniglia o la pedaliera. Ogni apertura verrà registrata e associata all’utente, conteggiando un volume massimo di 45 litri per ogni sacco inserito. Un corretto utilizzo prevede l’apertura completa dello sportello, l’inserimento del sacco e la successiva chiusura al termine dell’operazione.
Le utenze non domestiche che dispongono di cassonetti individuali potranno continuare a utilizzarli previa registrazione tramite il QR Code ricevuto nella lettera informativa, necessario per richiedere il tag con microchip. Al termine delle sostituzioni, sul sito di ViAmbiente sarà consultabile la mappa geolocalizzata di tutti i punti di raccolta, mentre per ulteriori informazioni resta attivo il numero verde 800.189.777.


































