
Nuovi fondi sono stati stanziati dal Comune di Vicenza per i lavori di riqualificazione degli asili nido Piarda e San Lazzaro. Le cifre, nel dettaglio, sono 650.000 euro per la scuola Piarda (che si aggiungono al 1.050.000 euro già stanziato sempre dal Comune, oltre ai fondi Pnrr) e 360.000 euro per il nido San Lazzaro (che si aggiungono ai 436.617 già stanziati, oltre ai contributi europei del Pnrr).
Entrambi gli stanziamenti sono dovuti alla necessità di ulteriori lavorazioni non previste in precedenza.
“Questo ulteriore finanziamento dimostra ancora una volta che la riqualificazione dei nidi è una priorità per l’amministrazione comunale – commenta l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo -. Le cifre stanziate sono molto importanti, ora solo per completare il cantiere di queste due strutture il finanziamento complessivo da parte del Comune è di quasi 2 milioni e mezzo: numeri che testimoniano l’impegno che il Comune sta mettendo per rendere le strutture scolastiche, in questo caso due edifici importanti come il nido Piarda e il Centro 0 – 6 di San Lazzaro, più sicure e accoglienti possibili per i bambini e per il personale. A queste risorse bisogna aggiungere quanto stanziato per il cantiere del Turra e per gli arredi, oltre ovviamente alla gestione delle nuove strutture, parliamo di ingenti risorse che il Comune è orgoglioso di poter riservare ai servizi per la prima infanzia. Sono dei cantieri che porteranno grandi innovazioni pedagogiche nell’ottica del sistema 0-6 e della risposta alle famiglie”.
“Con questo ulteriore stanziamento – le parole dell’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – il cofinanziamento comunale per il nido Piarda e per il centro per l’infanzia 0-6 San Lazzaro, oggetto di interventi PNRR, raggiunge i 2 milioni e mezzo di euro, a testimonianza del grande impegno dell’amministrazione e del settore lavori pubblici nella riqualificazione delle scuole della città. Il nuovo stanziamento, necessario per completare lavorazioni non previste nel progetto iniziale, ci permetterà di restituire alla città due strutture più ampie, sicure, ospitali e funzionali”.
Asili nido di Vicenza: Scuola Piarda
Per quel che riguarda l’asilo nido Piarda, le necessità emerse sono le seguenti: lavori di edilizia per ripristinare le murature che si presentano in condizioni di degrado, comprensivi di tinteggiatura e sostituzione del controsoffitto; completamento dell’intervento di sostituzione degli infissi con la sostituzione della porta di accesso del piano terra, utile anche al miglioramento dell’isolamento termico dell’ambiente, e delle porte interne; installazione di un ascensore nel vano scala per il superamento delle barriere architettoniche; integrazione della sostituzione dei pavimenti, già prevista per uniformità dell’intervento, comprensiva dei vani scala; installazione di tende a rullo esterne su tutte le finestre, per ombreggiare gli ambienti; sostituzione del montavivande; lavori di climatizzazione, impiantistica fognaria ed elettrica; totale rifacimento dei servizi igienici; rimozione e sostituzione della copertura dell’edificio in coppi, comprensiva di canali di gronda e lattonerie e sostituzione delle canne fumarie in stato di ammaloramento.
Il progetto (CUP B33C22000000006), prevedeva un intervento del valore complessivo di 3.089.700 euro, finanziato dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 4, Componente 1, Investimento 1.1. Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia) per 2.039.700,00 euro con il cofinanziamento dal Comune di 1.050.000 euro. A cui ora l’amministrazione aggiunge ulteriori 650.000 euro, per un importo complessivo dell’opera di 3.739.700 euro, di cui il 45 per cento finanziato dal Comune.
Scuola San Lazzaro
Per il cantiere dell’asilo nido San Lazzaro sono invece emerse le seguenti necessità: la sostituzione dell’isolamento per finalità antincendio e di isolamento termico; la sostituzione del controsoffitto con uno in legno mineralizzato; la realizzazione di una pavimentazione di parquet e estensione dell’intervento alla zona dormitorio con la posa di un laminato; la realizzazione di un impianto meccanico, idrosanitario e termico a uso cucina, bagni e ingresso del nuovo dormitorio; lavori di impiantistica elettrica della zona cucina; la realizzazione di impianto anti intrusione; la sistemazione dell’area esterna, comprensiva di realizzazione di muretti esterni di contenimento del terreno, realizzazione di parapetti di sicurezza esterni e cancelli perimetrali; è poi compresa la realizzazione di idonei sistemi per lo scarico delle acque bianche e la realizzazione di una nuova area pavimentata esterna.
I lavori sono stati finanziati con 1.680.000,00 euro dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 4, Componente 1, Investimento 1.1. Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” Cup: B35E22000060006). La prima variazione ha comportato un incremento del costo dell’intervento di 436.617 euro, finanziati dall’amministrazione. L’importo complessivo del progetto di ampliamento dell’asilo nido San Lazzaro è stato quindi inizialmente rideterminato in 2.116.617 euro, dei quali 1.680.000 finanziati dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr. Ora l’amministrazione comunale aggiunge ulteriori 360.000 euro, portando l’importo totale dell’opera a 2.476.617 euro, finanziati al 32 per cento dal Comune.
A queste risorse già stanziate per la conclusione dei lavori, l’amministrazione ha già provveduto a riservare le risorse necessarie per gli arredi interni ed esterni, il cui costo andrà ad aggiungersi a quanto già finora stanziato per la conclusione dei lavori.




































