Vicenza, 21 nuove piante nella ciclabile di via Dalla Chiesa. In progetto 186 piantumazioni e un Masterplan per il verde urbano

44
nuove piantumazioni in via Dalla Chiesa
La messa a dimora delle nuove piante, alla presenza dell'assessore Spiller, del Sindaco Possamai e del consigliere della Fondazione Gabaldo Cosaro

Già iniziata da alcune settimane, è proseguita oggi lungo la pista ciclabile di via Dalla Chiesa la piantumazione delle 186 nuove piante che la Fondazione Gabaldo ha donato al Comune di Vicenza nell’ambito di un progetto di sponsorizzazione del valore di 590 mila euro, che prevede anche la stesura di un piano strategico “Masterplan per il verde urbano di Vicenza”. Lungo la ciclabile, alla presenza del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, dell’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller e del consigliere della Fondazione Gabaldo Gianluca Cosaro, sono state messe a dimora 21 piante di “lagestroemia indica”.

Il sindaco ha sottolineato la generosità della Fondazione Gabaldo, sottolineando che grazie alle piatumazioni in programma si andrà sia ad arricchire l’arredo urbano con il verde, sia ad inserire un gran numero di piante in diverse zone della città, contribuendo a mitigare le isole di calore: «L’operazione di Fondazione Gabaldo – ha concluso – ci auguriamo venga presa da esempio da altre realtà private».

L’assessore Spiller ha sottolineato che nel progetto sponsorizzato dalla Fondazione è prevista anche la donazione, la messa a dimora e la manutenzione per i primi due anni di 186 piante a pronto effetto, cioè già grandi, in grado di coprire i vuoti lasciati da precedenti abbattimenti. Le operazioni sono cominciate a novembre e si concluderanno a gennaio, cioè nel periodo ottimale per le piantumazioni. «Oggi – ha precisato Spiller – siamo in via Dalla Chiesa dove è stato scelto di collocare una ventina di piante per ricostituire il filare, che un tempo separava la strada dalla ciclabile, ma che negli anni si è molto diradato».

Con la messa a dimora delle piante, ha poi aggiunto il consigliere della Fondazione Gabaldo Gianluca Cosaro, è iniziata la parte operativa della collaborazione con il Comune di Vicenza, che già vedeva la Fondazione coinvolta per la redazione del Masterplan per il verde urbano e la forestazione: «Uno strumento – ha ribadito – nel quale crediamo molto e che riteniamo sarà utile per la pianificazione e l’individuazione degli interventi più opportuni per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità della nostra città. Nell’attesa, siamo lieti di contribuire concretamente ad aumentare la dotazione del verde della città, disimpegnando risorse pubbliche che potranno essere utilizzate per altri interventi».

Finora sono state messe a dimora 61 piante in vari luoghi: Teatro Astra, via Dalla Scola, via Cappelletti, strada Borghetto di Saviabona, via Carducci, Mercato ortofrutticolo, via Battaglione Val Leogra, strada delle Maddallene, via Baracca. Le piantumazioni proseguiranno in viale Eretenio, viale Dieci Giugno, Strada della Commenda, via Calvi, via Cappelletti, via Mainardi, strada delle Maddalene, via Cengio e via Baracca, viale Margherita e viale Rodolfi, viale della Pace, via Carpioni, viale Dal Verme.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza