Vicenza, assessore Spiller: 484.500€ per riqualificare sei alloggi di edilizia pubblica in via Giuriato, via Salvemini e via Gramsci

104
Edilizia pubblica, alloggi ERP in via Giuriato
Edilizia pubblica, alloggi ERP in via Giuriato

La giunta Possamai accelera sul fronte dell’edilizia residenziale pubblica. Con l’approvazione del progetto esecutivo da 484.500 euro, l’amministrazione comunale dà il via alla ristrutturazione di sei alloggi situati in via Giuriato, via Salvemini e via Gramsci (qui la nota ufficiale). L’intervento, proposto dall’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller, prevede un cofinanziamento comunale di 201 mila euro, mentre la parte restante arriva dai fondi della Regione Veneto destinati al recupero di immobili per l’emergenza abitativa.

Il via libera, arrivato nella seduta del 19 novembre, consente di completare il programma di manutenzione straordinaria avviato negli anni scorsi, che ha già permesso la riqualificazione di 24 appartamenti. Gli ultimi sei erano ancora occupati fino al 2024 e sono stati sostituiti da nuove unità abitative individuate dai tecnici comunali e validate dalla Regione, aprendo così la strada ai lavori.

«Con questo intervento completiamo un percorso importante di recupero del patrimonio abitativo pubblico» sottolinea l’assessore Spiller. «Riqualificare gli alloggi significa restituire dignità agli spazi e garantire ai futuri assegnatari condizioni di vita più confortevoli e sicure. Abbiamo investito anche sull’efficienza energetica, convinti che la qualità dell’abitare sia uno dei pilastri del benessere cittadino».

Gli interventi di edilizia pubblica interesseranno tre alloggi in via Salvemini, due in via Giuriato e uno in via Gramsci. Per ciascuno è previsto il rifacimento completo delle finiture interne e degli infissi, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la sostituzione degli impianti sanitari, idrici ed elettrici e la riqualificazione delle dotazioni energetiche.

L’obiettivo è aumentare comfort abitativo, sicurezza ed efficienza, proseguendo il percorso di ammodernamento del patrimonio residenziale pubblico e rispondendo alle crescenti necessità abitative della città.