Vicenza: sversamento di cloro al centro estivo di via Giuriato, bambini illesi per un soffio

306
piscina via giuriolo cloro vicenza

Mattinata di apprensione oggi, venerdì 11 luglio 2025, al centro estivo di via Giuriato a Vicenza, dove uno sversamento di cloro nella vasca della piscina ha causato l’intossicazione di diverse persone, tra cui sei bambini. Fortunatamente, grazie alla prontezza dei soccorsi, nessuno dei coinvolti presenta sintomi significativi o un quadro clinico preoccupante.

L’incidente è avvenuto intorno alle 9:00 del mattino. A seguito dello sversamento – come riferito dall’Ulss 8 Berica -, sono risultati intossicati 6 bambini di età compresa tra 7 e 10 anni e 9 adulti.

Tutti i coinvolti hanno manifestato prevalentemente sintomi lievi di irritazione, come tosse e lacrimazione. Nonostante la natura non grave dei sintomi, tutte le 15 persone sono state trattate sul posto e, in via precauzionale, trasportate al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vicenza.

La Centrale Operativa del 118, allertata immediatamente, si è prontamente attivata, inviando sul luogo i mezzi di soccorso.

La Regione Veneto, tramite il Presidente Luca Zaia e l’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione. “L’Ulss Berica, che ringrazio per la tempestività e professionalità – ha dichiarato Zaia – ha subito attivato tutte le procedure necessarie e ci ha comunicato che le 15 persone coinvolte, trasportate al Pronto Soccorso del San Bortolo, non presentano sintomi significativi”. Questo sottolinea l’efficienza nell’organizzazione sanitaria che ha permesso di gestire l’emergenza senza gravi conseguenze.

Sul luogo dell’incidente si sono recati anche i tecnici dello Spisal (Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) per i rilievi di competenza, al fine di accertare le cause e le dinamiche dello sversamento.