
Il Comune di Vicenza ha sottoscritto una nuova convenzione con i carabinieri in congedo per attività di presidio, osservazione e informazione ai cittadini. L’intesa p stata presentata alla presenza del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, del comandante della polizia locale di Vicenza Massimo Parolin e del vicepresidente dell’Associazione nazionale carabinieri 75esimo nucleo di volontariato e protezione civile di Vicenza, Mauro Angelo Sacchi.
“Il Consiglio Comunale ha approvato una mozione – le parole del sindaco Possamai -, che ha come prima firma quella di un consigliere di opposizione, ovvero il consigliere Naclerio, ma che è stata votata da tutto il Consiglio Comunale, che chiedeva di strutturare degli assistenti civici per una presenza in centro storico a favore delle segnalazioni alle forze dell’ordine.
A seguito di quella mozione abbiamo attivato un confronto con la Prefettura e le forze dell’ordine per ragionare sulle migliori modalità per dare realizzazione a questo obiettivo. La scelta è stata quella di dotare il centro storico e anche alcuni quartieri, come il Quadrilatero e altre zone della città, della presenza dei carabinieri in congedo, ampliando molto gli orari e anche il ruolo dell’associazione rispetto a quello che si è fatto in passato. Pensiamo che sia uno strumento molto utile perché ci permette di garantire la presenza di una realtà qualificata sul territorio, in particolare negli orari serali. Vuol dire garantire un presidio di personale in divisa, che va ad aggiungersi a quello svolto costantemente dalla Polizia Locale e dalle forze dell’ordine”.
La convenzione, approvata dal Comune di Vicenza con il 75esimo nucleo di volontariato e protezione civile Anc Vicenza, porterà ad una consistente implementazione delle attività svolte dai carabinieri in congedo sul territorio cittadino, come avvenuto nell’ultimo biennio.
Attività, accolta con grande soddisfazione dalla collettività, grazie alla presenza dei volontari dell’associazione vista come utile deterrente nell’ambito della sicurezza. L’accordo, attivo per il biennio dal 2026-2027 e valido dal primo gennaio di quest’anno, prevede la presenza dei volontari dell’associazione in diverse piazze e vie indicate dal comando di polizia locale di Vicenza.
I giorni e le vie di servizio potranno essere eventualmente modificati e concordati con l’associazione a richiesta del Comune per eventuali manifestazioni, come ad esempio la Fiera degli Oto, o eventi sportivi, culturali e sociali. I volontari, durante lo svolgimento del servizio, dovranno indossare la divisa operativa del nucleo di appartenenza.

































