Furti seriali e droga nel Vicentino: 41enne denunciato per colpi a Rossano, 43enne arrestato a Rosà

141
Cronaca Vicenza

La provincia di Vicenza è stata teatro negli ultimi giorni di diversi fatti di cronaca che hanno comportato operazioni delle forze dell’ordine, con un focus sul contrasto a furti seriali e spaccio di droga.

I Carabinieri di Bassano del Grappa hanno denunciato un 41enne per sei furti (uno consumato e cinque tentati) ai danni di attività commerciali a Rossano Veneto e hanno arrestato un 43enne a Rosà per detenzione di circa 88 grammi di marijuana e cocaina ai fini di spaccio. A Bassano del Grappa, inoltre, la Polizia di Stato ha denunciato un 30enne per evasione dalla detenzione domiciliare.

Furti seriali in attività commerciali: denunciato un 41enne

I Carabinieri della Stazione di Rosà hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Vicenza un cittadino italiano di 41 anni, residente a Rosà e con precedenti specifici. L’uomo è ritenuto responsabile di una serie di reati commessi tra i mesi di luglio e agosto 2025 nel Comune di Rossano Veneto.

Le indagini dei militari dell’Arma hanno ricondotto al 41enne un furto consumato e ben cinque tentati ai danni di diverse attività commerciali. Il modus operandi consisteva nel lanciare pietre o oggetti contundenti contro le vetrine per accedere ai locali.

L’unico furto consumato risale alla serata del 5 luglio in un locale di ristorazione, dove il 41enne si era impossessato di 400 euro di fondo cassa e circa 300 euro di mance del personale. Un bar, invece, è stato obiettivo del malintenzionato per ben due volte, in entrambe le circostanze senza successo per l’attivazione del sistema di allarme. La perquisizione domiciliare, eseguita il 24 settembre, ha dato esito positivo con il ritrovamento di capi di abbigliamento e scarpe verosimilmente usati durante le attività criminose.

Detenzione ai fini di spaccio: arrestato un 43enne

Nella mattinata di martedì 30 settembre 2025, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Bassano del Grappa hanno arrestato un 43enne residente a Rosà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il fermo è avvenuto intorno all’01:30 in via Roma a Rosà, quando i militari hanno notato l’uomo in sella a una bicicletta senza luci in un luogo buio. Durante il controllo, il 43enne ha tentato di disfarsi repentinamente di uno spinello contenente marijuana, immediatamente recuperato.

La successiva perquisizione domiciliare ha portato al ritrovamento di una scatola in plastica con infiorescenze essiccate di marijuana, ulteriore mistura della stessa sostanza e due dosi. Il quantitativo complessivo sequestrato ammonta a circa 88 grammi di marijuana e 1,4 grammi di cocaina. Sequestrati anche due bilancini di precisione e 17 bustine in cellophane, utili al confezionamento. L’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e trattenuto in attesa del rito direttissimo.

Evasione dalla detenzione domiciliare: denunciato un 30enne

A Bassano del Grappa, la Polizia di Stato ha denunciato un 30enne italiano per il reato di evasione dalla misura cautelare della detenzione domiciliare.

Nel tardo pomeriggio di domenica 28 settembre 2025, gli Agenti della Sezione Volanti del Commissariato di P.S. di Bassano stavano effettuando un controllo domiciliare al soggetto, sottoposto alla misura cautelare fino al 2027. Dopo aver suonato ripetutamente al campanello senza ricevere risposta, gli operanti hanno atteso nei pressi dell’abitazione. Dopo circa mezz’ora, il 30enne è stato notato sgattaiolare dal lato posteriore dell’abitazione. Colto sul fatto, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di evasione.