
È l’unico collegamento ciclopedonale che unisce San Pio X con il centro città, ma è in condizioni preoccupanti: si tratta del sottopasso tra Corso Padova e Viale della Pace, per il quale lancia l’allarme Nicolò Stefano Aldighieri, consigliere di quartiere della Zona 3, che comprende i quartieri di San Pio X, Stadio, Borgo Casale e Borgo Berga.
Aldighieri ha segnalato all’Amministrazione comunale una situazione di criticità a sua volta raccolta dai residenti: «Negli ultimi giorni – spiega – ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini che utilizzano quotidianamente il sottopasso, relative allo stato di degrado della struttura, con la presenza di calcinacci a terra e distacchi di materiale».
Come detto, il sottopasso è assai utilizzato da pedoni e ciclisti proprio perché collega direttamente il quartiere di San Pio X con il centro della città e per questo deve essere in condizioni adeguate. «Nel breve periodo – sottolinea Aldighieri – è necessario intervenire con una manutenzione e la sistemazione della struttura.» Il consigliere però va anche oltre l’immediato: «Sarebbe opportuno avviare una riflessione su una riqualificazione complessiva del sottopasso, anche in termini di sicurezza del passaggio: l’attuale struttura in cemento limita la visibilità e la percezione di sicurezza. Ci sono diversi aspetti su cui si può ragionare». Dando comunque priorità all’intervento di manutenzione, Aldighieri rivolge quindi una richiesta all’Amministrazione comunale e all’assessore Spiller, affinché la situazione venga presa in carico e si proceda con le necessarie verifiche e i primi interventi.

































