Social e IA: Elena Luviso al Teatro Astra di Vicenza per “Comunicare educando la rete”

42
Elena Luviso vicenza

Mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 17.00, presso il Teatro Astra di Vicenza, la giurista, informatica e giornalista Elena Luviso incontrerà studenti e famiglie per spiegare come “Comunicare educando la rete” nell’era dei social network e dell’Intelligenza Artificiale (IA).

L’evento, pensato per la cittadinanza e in particolare per studentesse e studenti e le loro famiglie, fa parte della rassegna “Donne Stem”: incontri gratuiti, aperti a tutti, con un focus speciale sull’orientamento scolastico e professionale per le nuove generazioni.

L’interazione tra social network e Intelligenza Artificiale

L’interazione tra social network e Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo la comunicazione digitale. Con il rapido progredire della tecnologia, la domanda non è più se questi due elementi possono interagire tra loro, ma piuttosto come possono farlo in modo efficace, ponendo al centro l’ascolto e le persone. È questo il tema centrale dell’appuntamento, che sarà arricchito da un laboratorio e proiezioni video.

Elena Luviso – giurista, informatica, giornalista ed esperta di crimini informatici – guiderà il pubblico a riconoscere i pro e i contro per un uso più consapevole dei social e dell’IA. L’obiettivo è sensibilizzare sull’uso etico della tecnologia e sull’importanza di un’interazione sempre più personalizzata con gli utenti, che gestiscono enormi volumi di dati.

“Donne STEM” per l’orientamento professionale

L’appuntamento – libero e gratuito – fa parte della rassegna “Donne STEM” proposta da Gruppo Pleiadi in collaborazione con l’associazione Donne fra le Stelle, nell’ambito del progetto “Yes, you STEM!” sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale.

L’obiettivo della rassegna, che consiste in un ciclo di 15 “incontri ispiratori” con altrettante professioniste affermate nel mondo delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, è dare l’opportunità di scoprire il valore delle discipline STEM e ispirare ragazze e ragazzi a intraprendere percorsi in questi ambiti, toccando con mano storie di successo.

Info e prenotazioni a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-yes-you-stem-elena-luviso-vi-1760509213449