Festa diocesana delle famiglie a Vicenza: il vescovo invita a guardare “oltre i muri” del carcere

82
Anno Giubilare Mariano Vicenza Festa famiglie

Domenica 14 settembre 2025, il Centro Diocesano “A. Onisto” a Vicenza ospiterà la tradizionale Festa diocesana delle famiglie. L’evento, promosso dall’ufficio diocesano di pastorale familiare, quest’anno ha scelto come tema “Oltre i muri“, concentrandosi sulla realtà del carcere.

La giornata inizierà alle 10 e 30 con la Messa in Cattedrale, presieduta dal vescovo Giuliano Brugnotto. Al termine della celebrazione, i partecipanti si sposteranno in corteo verso il Centro Onisto, con una sosta simbolica nell’area dell’ex carcere di San Biagio, attivo fino al 1986.

L’incontro mira a far riflettere sul tema della detenzione, anche grazie alla presenza di don Luigi Maistrello, cappellano della Casa circondariale di Vicenza. Per bambini e ragazzi sono previste attività e giochi. La festa si concluderà con una preghiera interreligiosa.

Il vescovo Brugnotto ha sottolineato l’importanza di affrontare la realtà del carcere in un contesto familiare, poiché “può diventare l’occasione di solidarietà e ripresa di una vita dopo che qualcuno ha sbagliato”. Il vescovo ha aggiunto che gli errori non devono diventare una condanna perpetua, soprattutto quando la persona intraprende un “cammino serio di rinnovamento”.