Vicenza, Fiamma olimpica e Blue monday: modifiche alla viabilità il 20 gennaio e l’assessora Fantin annuncia musei aperti il 19

70
Blue Monday ai Musei Civici di Vicenza, aperti il 19 gennaio
Blue Monday ai Musei Civici di Vicenza, aperti il 19 gennaio

Due giornate speciali a Vicenza tra sport e cultura. Martedì 20 gennaio il passaggio della Fiamma olimpica con modifiche alla viabilità; lunedì 19 gennaio, “Blue Monday”, musei civici eccezionalmente aperti per offrire benessere e accoglienza.

Vicenza si prepara a vivere due giornate particolari, tra l’emozione olimpica e una proposta culturale pensata per il benessere dei cittadini. Lunedì 19 e martedì 20 gennaio la città sarà infatti al centro di iniziative che uniranno simbolicamente cultura, sport e comunità.

Vicenza, Fiamma olimpica il 20 gennaio e Blue monday il 19

Lunedì 19 gennaio, Vicenza risponderà, quindi al cosiddetto “Blue Monday”, tradizionalmente indicato come il giorno più triste dell’anno, con un’apertura straordinaria di tutte le sette sedi dei Musei civici, normalmente chiuse il lunedì. Dalle 10 alle 18 saranno visitabili, tra gli altri, la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Santa Corona, Palazzo Thiene e il Museo Naturalistico Archeologico; aperti anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Teatro Olimpico.

«Abbiamo scelto di aprire i musei per accogliere chi, nel giorno considerato più triste dell’anno, cerca conforto e sollievo – spiega l’assessora alla cultura Ilaria Fantin –. I Musei civici sono luoghi di storia, cultura e accoglienza: la visione di un’opera d’arte che evoca un passato lontano può infondere benessere e migliorare l’umore di ciascuno di noi».

La giornata del 19 gennaio sarà arricchita anche da visite guidate al Museo Naturalistico Archeologico e da un’iniziativa di danza a Palazzo Chiericati, oltre alla promozione delle card museali Platinum, Silver e Gold, pensate per favorire una fruizione continuativa del patrimonio cittadino.

Fiamma olimpica a VicenzaIl giorno dopo, martedì 20 gennaio, Vicenza ospiterà la tappa del passaggio della Fiamma Olimpica in vista dei Giochi olimpici invernali 2026. Per l’occasione sono previste modifiche temporanee alla viabilità che interesseranno un ampio asse urbano, da viale della Pace fino al centro storico. Il primo tedoforo partirà alle 18.35 dalla chiesa della Stanga, attraversando viale della Pace, viale Trissino, corso Padova, contra’ XX Settembre, levà degli Angeli e corso Palladio, per poi arrivare in piazza Castello. Il percorso proseguirà quindi lungo contra’ Vescovado, contra’ Garibaldi e contra’ Muscherie, fino a raggiungere piazza dei Signori, dove alle 19.30 è prevista la solenne accensione del braciere olimpico (qui i dettagli).

La sicurezza lungo il tracciato sarà garantita da un ampio dispositivo coordinato che coinvolgerà Polizia locale, Polizia stradale, Questura, Carabinieri, Guardia di finanza e volontari della Protezione civile. Le chiusure stradali saranno progressive e limitate al solo momento del passaggio del convoglio, lungo circa 700 metri, per ridurre al minimo i disagi. Nonostante ciò, sono possibili rallentamenti al traffico nelle fasce orarie interessate dall’evento.

Due appuntamenti diversi ma complementari, che raccontano una Vicenza capace di celebrare i grandi eventi internazionali e, allo stesso tempo, di prendersi cura della dimensione culturale e sociale della propria comunità.