
Più conferitori ma meno conferimenti, e quasi il 45% di pagamenti Tari regolarizzati: è decisamente buono il bilancio dei primi dei mesi del progetto “Accessi controllati” nelle quattro riciclerie di Vicenza e lo confermano l’assessore comunale all’ambiente Sara Baldinato e l’amministratore unico di Aim Ambiente Andrea Giuseppe Zanonato.
A riassumere i dati è l’assessore Baldinato, che parla di obiettivi centrati: dal 1 giugno al 30 novembre, da quando cioè nelle riciclerie possono entrare solo i titolari di utenze Tari in regola con i pagamenti degli ultimi due anni, sono stati registrati oltre 72.300 ingressi, il 4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dato favorito anche dal fatto che proprio il progetto “accessi controllati” ha fatto conoscere ai cittadini di Vicenza i servizi delle quattro riciclerie; a questo dato però non è corrisposto un aumento del materiale conferito, anzi, il conferimento è diminuito del 15%, passando da 4.700 tonnellate (giugno – novembre 2024) a 3.970 tonnellate (giugno novembre 2025), grazie ai limiti imposti alle quantità che si possono introdurre, e alla limitazione dei conferimenti abusivi. Ottimi, continua Baldinato, anche i numeri della regolarizzazione all’utenza: «Su 2.198 soggetti a cui l’ingresso è stato limitato per mancata regolarità nei pagamenti Tari, hanno regolarizzato la loro posizione 979 soggetti per un recupero totale di circa 200 mila euro. In percentuale quindi il 44,54 % si è immediatamente regolarizzato».
L’amministratore unico di Aim Ambiente Zanonato conferma la soddisfazione per l’andamento del progetto, portato avanti con la collaborazione delle cooperative sociali che si occupano della gestione delle riciclerie, ma soprattutto accolto in modo responsabile dai vicentini: «Meritano un ringraziamento tutti gli utenti che hanno compreso l’importanza di questo cambiamento e ci hanno permesso di affrontare una delicata fase di avviamento».
Le regole per accedere in ricicleria
Ricordiamo che il progetto “accessi controllati”, che ha beneficiato di un contributo del Consiglio di Bacino Vicenza per un importo di 25.000 euro, prevede che dall’1 giugno 2025 possano conferire i rifiuti nelle riciclerie solo coloro che sono in possesso di una posizione Tari attiva nel Comune di Vicenza, in regola con i pagamenti dei due anni precedenti all’ingresso. La verifica viene effettuata tramite un lettore ottico posizionato all’ingresso della Ricicleria Ovest o da un operatore, tramite tablet, nelle Riciclerie Est, Nord e Sud, attraverso la lettura della tessera sanitaria o della carta d’identità elettronica.
Riguardo le utenze non domestiche, quelle in regola con i pagamenti possono accedere alle riciclerie attivando una specifica procedura indicata nel sito di Aim Ambiente a questo link.
Tutte le informazioni si possono trovare nel sito aimambiente.it nella pagina dedicata.
Qui tutti i dati presentati in conferenza stampa






































