Vicenza investe nello sport: via ai lavori da 463 mila euro su palasport e palestre

84
Vicenza, l'interno del Palasport
Vicenza, l'interno del Palasport

La giunta Possamai approva un investimento da 463 mila euro per riqualificare palasport, pattinodromo e palestre comunali. Gli interventi riguardano sicurezza, efficientamento energetico, adeguamenti antincendio e nuovi spazi funzionali. Le opere rientrano nel Piano triennale 2025-2027 e puntano a migliorare l’offerta sportiva cittadina per associazioni, scuole e atleti.

Vicenza accelera sulla riqualificazione degli impianti sportivi. La giunta Possamai ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica che prevede lavori per 463 mila euro su quattro strutture cittadine: pattinodromo, palasport, palestra di atletica pesante e palestra della scuola Colombo (qui dettagli ufficiali).

«Con questo primo pacchetto di interventi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – diamo un segnale concreto di attenzione verso strutture che accolgono ogni giorno migliaia di cittadini, associazioni e atleti. Sono lavori attesi, pensati per migliorare sicurezza, funzionalità ed efficienza energetica».

L’investimento rientra nella prima annualità del Piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027. Sarà finanziato per 400 mila euro tramite un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e per 63 mila euro con risorse comunali.

Per l’assessore allo sport Leone Zilio si tratta di un passaggio strategico: «Investire sugli impianti significa investire nella comunità. Vogliamo garantire strutture moderne e adeguate, dove bambini, ragazzi e atleti possano allenarsi in sicurezza».

Gli interventi nel dettaglio

Nel palasport di viale Ferrarin sono previsti lavori diffusi: adeguamento dell’accesso al palco per le riprese televisive, nuovi parapetti, potenziamento della videosorveglianza, impianto anti-intrusione, sostituzione della tenda ignifuga di separazione, vetri di sicurezza per la sala radio, rimozione dei controsoffitti danneggiati e nuova linea elettrica dedicata ai contasecondi dei canestri.

Nel vicino pattinodromo comunale verrà realizzata una nuova postazione per i giudici di gara e saranno migliorate le condizioni di sicurezza dell’area di accesso.

Nella palestra per atletica pesante di via Carducci il progetto interviene in particolare sul rispetto delle norme antincendio: nuovi controsoffitti, sostituzione delle pavimentazioni non in gres, rivestimenti ignifughi e nuovi impianti antincendio.

La palestra della scuola Cristoforo Colombo sarà invece oggetto di un intervento di efficientamento energetico, con luci a led in sostituzione delle lampade tradizionali e nuovi estrattori d’aria a basso consumo e maggiore portata.

Con questi lavori, il Comune punta a rendere gli impianti più moderni, sicuri e funzionali, rispondendo alle necessità di società sportive, scuole e cittadini che ogni giorno li utilizzano.